Cervi: altri avvistamenti, cautela lungo la Sp 19

cervi 1“Rispuntano le corna”… Nuove segnalazioni di cervi sul territorio di Villa Guardia. Gli avvistamenti si sono ripetuti ravvicinati negli ultimi quattro giorni, con diversi automobilisti che hanno segnalato la presenza di esemplari maschi di cervo a bordo strada (in particolare nel tratto tra Civello e Luisago). Incontri ravvicinati, emozionanti, quanto però pericolosi, soprattutto lungo la Sp 19 Gironico-Luisago, dove le auto sono solite sfrecciare a velocità non proprio moderata.

Si raccomanda, la massima attenzione, specialmente nelle ore notturne, quando gli animali sono soliti attraversare le strade e, se abbagliati dai fari delle auto, tendono a rimanere immobili sulla carreggiata.

Gran parte degli avvistamenti farebbero comunque riferimento ad esemplari che con ogni probabilità si sono momentaneamente spostati dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Come noto, i cervi sono soliti percorrere diversi km ogni giorno ed è quindi impossibile rintracciare gli esemplari che di tanto in tanto si presentano sul suolo di Villa Guardia. Nelle scorse settimane alcuni esemplari erano stati immortalati in un video.