Arriva l’Isola che c’è! Tutte le novità

Appuntamento nel parco comunale con l’Isola che c’è! La 15ma Fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali si svolgerà come da tradizione all’interno del Parco comunale G. Garibaldi, di via Varesina, a Villa Guardia, il 15 e 16 settembre. In mostra solidarietà, volontariato, diritti, sostenibilità e filiere corte della Provincia di Como.
Esposizione di progetti, esperienze di volontariato e di solidarietà, servizi, saperi e prodotti delle realtà dell’economia solidale e del Terzo Settore comasco con oltre 180 soggetti del territorio presenti dall’apertura alle ore 20.
Saranno due giorni di incontri, dibattiti, seminari, laboratori di autoproduzione, degustazioni, per approfondire e sperimentare. Animazione per grandi e bambini, musica, cucina e bar con prodotti locali, biologici e del commercio equo, per stare insieme e divertirsi.

Scarica qui il PIEGHEVOLE DELLA FIERA (programma, elenco espositori e mappa), il PROGRAMMA COMPLETO e l’ELENCO DEGLI ESPOSITORI presenti.

La fiera è stata pensata per mettere in relazione sostenibilità e territorio attraverso una rete virtuosa, costruita in oltre dieci anni di attività dall’insieme dei soggetti che costituiscono la Rete Comasca di Economia Solidale. Si tratta di un grande laboratorio di ricerca di azioni, progetti, aspirazioni e idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico e solidale. La solidarietà e il volontariato, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione del territorio, la centralità delle relazioni, la difesa e la promozione dei beni comuni, la partecipazione democratica sono i protagonisti a L’isola che c’è.

La Fiera si svolge sabato 15, dalle 10 alle 23, e domenica 16 settembre 2018, dalle 9 alle 23, ed è organizzata nel segno della partecipazione: dal 2004 un’ampia rete di soggetti ha dato vita a 14 edizioni e ha prodotto dieci edizioni delle Pagine Arcobaleno, catalogo dei soggetti coinvolti, e un opuscolo “Qui c’è”, per raccontare la sua storia.

Da questo percorso è nata l’Associazione L’isola che c’è, quale strumento per la promozione e lo sviluppo dell’economia solidale e del consumo consapevole sul territorio comasco.

Sostiene, promuove e co-organizza la Fiera il Centro Servizi per il Volontariato dell’Insubria che qui costruisce una occasione di incontro per le Organizzazioni di Volontariato in un contesto di vicinanza e costruttiva relazione con il territorio.

Supporta operativamente l’evento la Cooperativa Sociale Ecofficine, nata a gennaio 2016 da l’Associazione “L’isola che c’è” con l’obiettivo di promuovere e realizzare sul territorio servizi a favore della sostenibilità ambientale e sociale.

Sono numerose, inoltre, le realtà che contribuiscono anche economicamente alla manifestazione.

L’edizione 2018 è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, Banca Etica, BCC Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, Caritas Como, Confcooperative Como, CGIL Como, CISL dei Laghi e UIL del Lario. Inoltre, l’evento ha il patrocinio del Comune di Villa Guardia e della Provincia di Como.

Anche quest’anno, per ragioni amministrative, gli organizzatori hanno previsto un biglietto per tutti coloro che verranno a visitare la Fiera “L’isola che c’è”, sia adulti sia bambini. Volendo, però, sostenere le famiglie e offrire ai più piccoli un ingresso gratuito, abbiamo deciso di fare ancora un biglietto simbolico di soli 5 centesimi per i bambini fino a 14 anni. Il costo di entrata sarà così di 5 euro dai 14 anni e ridottissimo (5 centesimi!) per bambini e disabili.

Inoltre, per agevolare chi vorrà venire presso la manifestazione solo a cenare o a vedere gli spettacoli serali, dalle ore 19.30, mezz’ora prima della chiusura degli stand espositivi, l’ingresso sarà per tutti di 5 centesimi.

Ogni biglietto intero ha validità due giorni e potrà poi essere utilizzato come buono sconto o offerta direttamente in Fiera presso alcuni espositori covenzionati, che saranno appositamente segnalati (espositori aderenti e regolamento).

Tutti i visitatori, inoltre, riceveranno il Catalogo della Fiera con l’elenco espositori, la mappa e il programma completo.

Spettacoli, Dibattiti, Concerti, Laboratori per adulti e bambini, Degustazioni e tutte le altre Animazioni realizzate all’interno della Fiera e la Navetta di collegamento ai parcheggi saranno, come sempre, GRATUITI.

L’incasso dei biglietti servirà a coprire i costi organizzativi e il 10% sarà donato al Fondo di Solidarietà del Comune di Villa Guardia, per le famiglie più bisognose del paese. Eventuali ricavi de “L’isola che c’è” saranno, come ogni anno, devoluti ai soggetti della rete che collaborano per realizzare l’evento e serviranno per sostenere progetti di economia solidale sul territorio.

Per maggiori informazioni: leggi la Scheda di presentazione della Fiera 2018 e i Risultati dell’edizione 2017 o contattaci (fiera@lisolachece.org – 031.6872170 – 331.6336995).