“Arresto cardiaco”: gli esperti del S.Anna incontrano gli alunni delle Medie

In occasione dell’annuale “settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco e alla rianimazione cardiopolmonare”, istituita due anni fa dal Parlamento Europeo, gli alunni della Scuola Media S. Elia incontreranno gli esperti dell’Ospedale S.Anna di Como. Quest’anno la settimana di “promozione” delle preziose attività che spesso salvano la vita delle persone alle prese con problemi cardiaci si svolgerà dal 13 al 19 ottobre.

Si spiega in tal senso la visita che gli istruttori e gli esperti dell’IRC Sant’Anna di Como effettueranno presso le scuole Medie di Villa Guardia il giorno 16 ottobre. Durante la mattinata, le classi si recheranno, con orari scaglionati, presso la sala consiliare del vicino Municipio, dove potranno apprendere informazioni utili sul massaggio cardiaco e sull’uso del defibrillatore semiautomatico. rianimazione_defribrillatore

L’iniziativa avrà il duplice ruolo di informare e sensibilizzare, attenzione che peraltro il territorio di Villa Guardia ha già sviluppato nei mesi scorsi attraverso il progetto “Il grande cuore di Villa Guardia”, finalizzato alla formazione di numerosi operatori di defibrillatore semiautomatico e all’acquisto degli stessi, da dislocare poi nei principali luoghi di affluenza pubblica.