Villa Guardia in numeri: i dati statistici aggiornati

Sono stati aggiornati e resi noti dall’Istat nei giorni scorsi i dati statistici relativi a Villa Guardia. Una pubblicazione che è possibile leggere sul sito http://demo.istat.it/ e che sono poi stati ripresi e pubblicati anche dal Comune.

Si possono leggere alcune informazioni importati, che magari le nuove generazioni ignorano, oppure dati numerici che sicuramente interesseranno i più curiosi.

Storia:

Il Comune di Villa Guardia fu eretto con Regio Decreto n. 973 del 15 aprile 1928 come risultato dell’accorpamento dei Comuni di Maccio e di Civello, nell’ottica di una politica di riduzione dei costi amministrativi. All’atto di fusione si decise di battezzare la nuova comunità con il nome di Villa Guardia. Al di là del sempre latente spirito campanilistico, che può essere anche uno stimolo a gareggiare in buone iniziative ed attività tra Maccio e Civello, la scelta della fusione è stata certamente positiva perché ha consentito e consente al Comune di affrontare i problemi della collettività con una dimensione più corretta e funzionale ai bisogni. La funzione baricentrica di “Villa Guardia” fu definitivamente consolidata con la collocazione sulla strada “Varesina” del Municipio.

 Teritorio:

Confini del territorio del Comune di Villa Guardia

Superficie: 7,74 kmq
Altitudine media: 350 m
Zona altimetrica: collina – Regione agraria: colline di Como
Frazioni: Brugo, Chiavette, Civello, Isolati di Maccio, Maccio, Masano, Monticello, Mosino, Sordello, San Vittore, Mazzee, Macciasca, Pian Meraccio
Comuni limitrofi: Bulgarograsso, Cassina Rizzardi, Colverde, Grandate, Luisago, Lurate Caccivio, Montano Lucino
Distanza: da Como 8 km
C.A.P.: 22079 – Prefisso telefonico: 031

Abitazioni: 2729 (sup. media 100 mq)
Edifici: 1308

Aziende agricole: 20 con 206,91 ettari
Attività industriali: 230 unità locali con 2260 addetti
Attività commerciali: 133 unità locali con 404 addetti
Altre attività: 203 unità locali con 588 addetti
Aziende artigiane: 241 di cui 156 di produzione
Punti vendita al dettaglio: 9 alimentari e 52 non alimentari

Turismo: 1 bed & breakfast con 6 posti letto
Ristorazione: 5 ristoranti di cui 2 etnici, 4 pizzerie

Mercato: settimanale, martedì dalle 8:00 alle 12:30

Distributori di carburante: 2
Vari: 1 ufficio postale con Bancomat, 6 sportelli bancari, riparazioni auto, 3 lavanderie

 

Dati demografici:

Popolazione: 8019 abitanti (densità 1036 per kmq) di cui 3919 maschi (48,87%) e 4100 femmine (51,13%)
Stranieri: 561 abitanti (7,00%) di cui 245 maschi e 316 femmine (le quattro presenze maggiori sono quelle rumena, turca, ghanese e ucraina)
Famiglie: 3363

Istruzione e cultura

Asili nidi: 3 asili nidi privati
Scuole per l’infanzia: 3 scuole materne paritarie (Asilo di Civello, Asilo di Maccio, Asilo “Angeli Custodi” presso l’Istituto S. Maria Assunta)
Scuole di primo grado: 1 scuola elementare statale “Don Lorenzo Milani” e 1 paritaria Istituto S. Maria Assunta
Scuole di secondo grado: 1 scuola media statale “Antonio Sant’Elia” e 1 paritaria Istituto S. Maria Assunta
Altre istituzioni: 1 biblioteca comunale, 1 Scuola di Musica

Servizi sociali

Area anziani: 1 centro diurno con 200 posti
Sanità: 1 farmacia, poliambulatori di riabilitazione
Associazioni: 18 associazioni (Associazione Cacciatori, Associazione “Incontro”, Associazione Micologica, Associazione Missionaria “Vita del Mondo”Associazione Musica InsiemeAssociazione Nazionale AlpiniAssociazione Nazionale Carabinieri,Associazione Rieducazione Equestre e Ludica “Ariel”Associazione Scacchi “La Torre”, Bocciofila Ottaga, Cine Foto Club, Gruppo Sportivo Villa GuardiaKaizen Shin Gi Tai, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Orienteering Como, Pro Loco, Società Bocciofila, Società Pesca Sportiva)

Ambiente

Edifici pubblici serviti da teleriscaldamento a biomassa vergine: 5 edifici (Municipio, nuove tensostrutture di fianco alle scuole primarie di 2° grado, Palestra Comunale, Piscina Comunale, Scuola dell’infanzia di Civello)
Edifici privati serviti da teleriscaldamento: 228 edifici
Edifici pubblici con pannelli fotovoltaici: 11 edifici per un totale di 1210 pannelli fotovoltaici installati e 284 kWp di potenza (Bocciodromo, Centro Diurno per Anziani, Cimitero di Civello, Cimitero di Maccio, Municipio, Palestra Comunale, campi da tennis-calcetto e campo da pallacanestro presso la Palestra Comunale, Scuola materna di Civello, Scuola materna di Maccio, Scuola media)
Distributori alla spina: 1 casetta dell’acqua e 1 distributore del latte, situati entrambi nei pressi della Palestra Comunale

Ambiti di appartenenza

Fa parte:

  • del Distretto Scolastico n° 10 con sede in Appiano Gentile

Rientra nella giurisdizione:

Mezzi di trasporto pubblici

Ricorrenze e manifestazioni

Festa patronale

Festa del paese

  • Unità d’Italia, 2 giugno
  • Manifestazioni ed eventi nel Parco Comunale “G. Garibaldi” (Parco della Villa Balestrini), ogni anno da metà maggio a fine settembre

 

Per ulteriori dati e informazioni potete visitare il sito Geodemo dell’ISTAT: qui vengono messi a disposizione i dati ufficiali più recenti sulla popolazione residente nei Comuni italiani derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe. Interrogazioni personalizzate (per anno, territorio, cittadinanza, ecc.) permettono di costruire le tabelle di interesse e scaricare i dati in formato rielaborabile.
È possibile trovare anche informazioni sui principali fenomeni demografici, come i tassi di natalità e mortalità, le previsioni della popolazione residente, l’indice di vecchiaia, l’età media.

___
Note: la fonte dei dati è l’Anagrafe Comunale e sono aggiornati al 31/01/2015, dove non indicato i dati sono tratti da “I comuni della provincia di Como” (2007) a cura del’Ufficio statistica della Camera di commercio di Como.