Via Varesina: arrivano i marciapiedi!

Via varesina nuovi marciapiedi

E’ durato quasi un anno e mezzo l’iter burocratico, ma finalmente tra sette giorni (o poco più) inizieranno i lavori per la realizzazione dei marciapiedi sulla Statale Varesina nel tratto compreso tra via Monte Bianco e via Po, dove ancora non erano presenti. Il via al cantiere, meteo permettendo, è fissato per lunedì 8 aprile. Importante il costo dell’opera, di poco inferiore ai 900 mila euro, fondi stanziati dall’Amministrazione comunale di Villa Guardia per mettere in sicurezza la viabilità dei pedoni.

I nuovi marciapiedi saranno realizzati, ove assenti, su entrambi i lati della Varesina, a partire dall’altezza di via Po sino a via Monte Bianco, ovvero nei pressi della rotatoria con la SP 24 per Appiano.

Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa Sandrini costruzioni di Morbegno. Circa 150 giorni la tempistica prevista per realizzare i marciapiedi che metteranno in sicurezza i pedoni che sono soliti percorrere lunghi tratti sulla statale.

Sarà comunque la nuova Amministrazione comunale (quella che emergerà dalle urne delle elezioni previste domenica 26 maggio) e non quella attuale guidata da Valerio Perroni ad inaugurare l’opera attesa da molti cittadini, inserita nel programma elettorale cinque anni fa e su cui l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Veronelli ha spinto a fondo negli ultimi due anni.

Particolarmente attesi e apprezzati i marciapiedi che fiancheggeranno il PP8 di via Tevere visto che spesso, in particolare durante il periodo estivo e di sera, in concomitanza con le feste all’interno del parco G. Garibaldi chi frequenta gli eventi è solito percorrere a piedi il tratto dall’ingresso del parco sino ai posteggi di via Tevere. Il marciapiede renderà più sicura la viabilità, l’accesso alle attività commerciali presenti all’imbocco di via Tevere e permetterà ai residenti della frazione di Masano di raggiungere più facilmente e in sicurezza la zona del Comune e delle adiacenti scuole.

Genera PDF e stampa