Via Rimembranza: basta allagamenti

Mai più allagamenti in via Rimembranze. O almeno così si spera. Il Comune, infatti, correrà ai ripari e si prenderà cura dell’annoso problema che persiste lungo il tratto della SP 19, arteria stradale sprovvista di una rete di assorbimento delle acque nel tratto dal Cimitero di Maccio sino alla successiva curva, in direzione Montano Lucino. via rimembranza
Più volte in passato, durante violenti temporali, questo tratto di strada si era “inabissato”, tra l’altro recando danni ad alcune delle adiacenti abitazioni. Sul tavolo dei tecnici comunali, sono state due le possibili soluzioni prese in considerazione. Scartata la prima, prolungare la fognatura fino all’ultima casa, poiché avrebbe costretto alla chiusura della Strada provinciale e avrebbe richiesto tra l’altro la deviazione delle condotte del gas, si è optato per la seconda ipotesi: intercettare la rete fognaria all’altezza del cimitero e captare le acque bianche deviandole nei prati posti alle spalle del cimitero.

valerio perroni nuova 3Per questo intervento è stato richiesto il finanziamento da parte dell’ATO, l’ufficio d’Ambito di Como, azienda speciale della Provincia di Como che si occupa della gestione del servizio idrico integrato nel territorio provinciale. La risposta arriverà a breve ma si spera possa essere positiva, potendo lo stesso sindaco di Villa Guardia, Valerio Perroni, perorare la causa cittadina direttamente all’interno del Consiglio di amministrazione dell’Ato, di cui ne è vice presidente.