Tutto pronto per lo sbarco lunare a Villa Guardia

Mancano poche ore allo sbarco della Luna in quel di Villa Guardia, a Villa Greppi. Domenica sera, infatti, il preziosissimo frammento di roccia lunare direttamente giunto in Italia dalla Nasa sarà al centro di una conferenza spettacolo che prenderà il via alle 20, nella suggestiva nobile dimora di Mosino. Gli ingressi sono ormai quasi sold out visto che manca davvero poco al numero prestabilito dei 200 posti riservati. Dalle 19.30 alle 20, tuttavia, chi non riuscirà ad inserirsi in lista per partecipare alla conferenza (gratuita) iscrivendosi tramite mail da inviare a conferenza@davidecivelli.com potrà avere un breve lasso di tempo per una rapida visita al prestigioso reperto.

La conferenza in realtà va ben oltre il frammento di Luna. Quello che hanno confezionato infatti i due relatori è un vero e proprio show scientifico. Luigi Pizzimenti, direttore della sezione Astronautica dell’Osservatorio FOAM13di Tradate e curatore del Padiglione Spazio del Museo del Volo Volandia e Paolo Attivissimo, giornalista scientifico e collaboratore della Radiotelevisione Svizzera, che lo ha accompagnato per documentare il viaggio nei laboratori e negli archivi del Lunar Sample Laboratory Facility nel quale sono custodite le rocce lunari Apollo, sono gli autori di questa conferenza spettacolo che sta girando l’Italia e che subito dopo la tappa di Villa Guardia farà ritorno negli USA. Entrambi autori di due fortunati libri in cui si fugano tutte le varie e strampalate tesi secondo cui le esperienze lunari siano in realtà delle fiction, Pizzimenti e Attivissimo presenteranno ai presenti anche le loro opere: “Progetto Apollo”  e “Luna? Sì, ci siamo andati!“.

Locandina3Spazio anzitutto al videoracconto degli uomini che più di 40 anni fa durante la missione Apollo 17 (ed in particolare dell’astronauta e geologo Harrison “Jack” Schmitt), nel 1972 raccolsero il frammento lunare. La roccia, poi identificata dalla NASA con il codice 70215,41 (007), è stata recentemente affidata a Pizzimenti che, durante la serata, non mancherà di raccontare come sia riuscito a convincere il Governo Americano a farsi affidare il prestigioso reperto e come sia avventurosa ora l’esperienza di portarlo in giro per il mondo.

Durante la conferenza, inoltre, sarà raccontata la storia di questo antichissimo frammento lunare, per cercare di saperne di più sulla Luna ma soprattutto anche sull’origine della Terra. Foto, riprese video rare e restaurate, proiezioni di immagini, dibattito racconti mozzafiato e soprattutto la consapevolezza di poter aderire ad un evento che rimarrà unico: questo il piatto forte di evento imperdibile. ma non fisice qua. La straordinarietà dell’appuntamento, infatti, ha mosso anche il Gruppo Astrofili Lariani, che per l’occasione giungeranno a Villa Greppi muniti di tutta l’attrezzzatura necessaria per regalare ai presenti la possibilità di una memorabile osservazione astronomica della Luna e dell’intera volta celeste.

L’ingresso è libero ma sarà necessario prenotare la propria partecipazione (massimo 2 posti) inviando i propri dati a conferenza@davidecivelli.com.

In caso di maltempo la conferenza si terrà all’interno delle nobili stanze di Villa Greppi.