Sguardi, quinta edizione ancora più simbolica

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, anche quest’anno torna “SGUARDI”. L’appuntamento, giunto alla sua quinta edizione, è promosso dall’Amministrazione Comunale, da AGe Associazione Genitori e da UaccaT- consulta giovanile, con la collaborazione del Gruppo Alpini di Villa Guardia.
Il senso profondo e lo spirito di SGUARDI sono sempre stati, fin dall’esordio, quelli di mettere insieme una pluralità di punti di vista sul tema dell’eliminazione della violenza contro le donne. Come tutti gli anni, sarà utilizzato il canale comunicativo dell’arte, che nella sua molteplicità, creatività e delicatezza aiuterà ad affrontare la difficile tematica.
A causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo non ci saranno eventi ma, simbolicamente, verrà realizzata un’installazione davanti alla sede del Comune che per una settimana vestirà la propria facciata di rosso.
Davanti all’edificio verrà temporaneamente posizionata una “PANCHINA ROSSA” che verrà poi stabilmente ricollocata presso il parco comunale Garibaldi. Questo arredo, che rappresenta il posto occupato da una donna vittima di femminicidio, è il segno tangibile, installato in uno spazio pubblico visibile a tutti, dell’assenza causata da inaccettabile di violenza.
Speranza e indipendenza saranno le parole chiave di questa quinta edizione. Sulla panchina tinta di rosso, infatti, verrà scritta a mano libera una poesia di Sofia Longoni, giovane poetessa di Villa Guardia.
Infine, per dare massima risonanza al percorso, l’edizione di SGUARDI 2020, verrà raccontata attraverso un video realizzato da Simone Lo Schiavo, componente di UaccaT, simbolo e monito del messaggio di quest’anno: il coraggio di ri-splendere. Un profondo messaggio di rinascita, come il sole che risplende sempre anche dopo la notte più buia, cosicché ognuno di noi possa trovare in sé la forza e la capacità di ricominciare. Il video verrà caricato su tutti i social affinché il pubblico a sua volta lo condivida, aiutandoci a diffondere questo messaggio di Speranza!