Settima Ventiquattreuro: quante sorprese!

Ventiquattreuro 2015

Due giorni di sfide all’ultimo respiro, sui campi di basket e di calcetto del Gruppo sportivo Villa Guardia, in via Tevere, con musica, giochi, spettacoli di free style, Vip, dimostrazioni di baskin, premi e buona gastronomia. La settima edizione della Ventiquattreuro è pronta a dare il meglio di sé nel week-end del 3 e 4 giugno e come sempre richiamerà migliaia di persone tra atleti e spettatori. Il maxi torneo con cadenza biennale è ormai alle porte ma l’appuntamento benefico organizzato dal Gruppo sportivo Villa Guardia in collaborazione con l’associazione Medici con l’Africa, si presenta questa volta in una veste rinnovata.
Oltre alle sfide sotto canestro a tutte le ore del giorno e della notte, in una vera e propria 24 ore e oltre che prenderà il via alle 14 di sabato pomeriggio con giochi, match e prove di abilità per i più piccoli, quest’anno si aggiungerà lo spettacolo della finalissima di Champion’s League Real Madrid – Juventus, proiettata su un maxischermo, e la 12 ore di calcetto che invece scatterà già dal primo mattino di domenica. Ma occhio agli spettacoli. Se sabato alle 19.30 toccherà alla selezione giornalisti sfidare i Vip locali misti a vecchie glorie del basket di serie A1, domenica, prima della finalissima, alle 17.30 in punto, si esibiranno gli eccezionali acrobati di Dunk Italy, la crew di basket freestyle che gira tutto il mondo in occasione dei principali eventi sportivi e che, per l’occasione, è pronta a stupire con numeri da autentici funamboli anche tutti gli spettatori che interverranno al Palazzetto dello Sport di via Tevere 30.

Ventiquattreuro 2015 Antonello Riva e Gatti MattiaIl ricavato della manifestazione come detto sarà interamente devoluto ai progetti di Medici con l’Africa, associazione veneta con una generosa succursale di medici presenti anche in provincia di Como. Se nel 2015 i fondi furono destinati alla creazione in Uganda di un reparto di ostetrica e ginecologia, per i parti, questa volta i contributi raccolti tramite sponsorizzazioni, iscrizioni, donazioni e contributo del Comune, serviranno invece a finanziare un pronto soccorso per l’ospedale di Angal, sempre in Uganda, dove i medici dell’associazione sono molto attivi e presenti, tutto l’anno.Ventiquattreuro 2015
La formula, collaudata, vedrà centinaia di sportivi impegnati nei vari tornei, a tutte le ore del giorno e della notte, con possibilità di pernottare presso il palazzetto dello sport. Le squadre di calcio a 5 scenderanno, invece, sul campo sintetico di via Tevere a partire dalle ore 8 del mattino di domenica, con un torneo a 8 squadre che coinvolgerà i team fino a metà pomeriggio. Le formazioni impegnate invece sul parquet centrale del Palazzetto dello sport si alterneranno in un doppio torneo di basket: uno amatoriale, aperto ad appassionati di qualunque età e livello, ed uno agonistico, riservato invece a chi vuole “fare sul serio” sotto canestro.
Il via alle 14 di sabato 3 giugno, con sfide e giochi tra i più piccoli all’interno di un mini torneo che si concluderà con un’abbondante merenda. Sarà l’occasione utile anche per i più piccoli che volessero avvicinarsi alla palla a spicchi. Alle 17, poi, il via alle sfide tra i team femminili, quindi il match exibhition tra giornalisti e vip locali, e poi la raffica di match che scatenerà gli appassionati di basket “all night long”. La Ventiquattreuro proseguirà a raffica fino alle 14 di domenica, quando il parquet del palazzetto, proprio prima della finale 3°-4°posto, darà spazio alla dimostrazione di baskin, la nuova disciplina sportiva che si ispira al basket ma che prevede regole differenti e soprattutto permette a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra.
Dalle 17.30 alle 18 fari puntati prima della finalissima per il 1° e 2° posto, sugli acrobati di Dunk Italy, il fiore all’occhiello dell’edizione 2017 della Ventiquattreuro. Al termine dell’esibizione, poi, la finalissima per capire chi prenderà l’eredità dei “Zapp la vign”, vincitori in carica, e infine un aperitivo finale per ringraziare tutti. Ventiquattreuro 2015 i vincitori Zapp la vign
Per tutte le due giornate, sarà attivo un servizio griglia e un servizio “top” grazie allo staff del Palabar. Nelle ore notturne, ci sarà anche la possibilità di riposarsi in un’area dedicata appositamente al relax degli atleti. Tutti gli atleti indosseranno le richiestissime magliette della Ventiquattreuro, quest’anno studiate nei colori “orange” e “green” e messe in vendita, insieme a dolci e torte, sempre con lo scopo di raccogliere più fondi possibili per realizzare in modo concreto uno straordinario progetto di solidarietà internazionale. Ingresso alla manifestazione ovviamente libero.