Scuole medie: mattina dedicata alla “Shoah”

Un recital toccante, per non dimenticare. Appuntamento culturale questa mattina presso la sala consigliare del municipio di Villa Guardia per gli alunni delle Scuole Medie S. Elia. I giovani alunni delle medie, infatti, prenderanno parte ad una giornata dedicata alla Shoah. Ospite della mattinata una compagnia teatrale di Bergamo che ha saputo allestire uno spettacolo coinvolgente sul delicato tema della “Memoria”. Le classi, nei giorni scorsi (la giornata della Memoria cade il 27 gennaio) hanno affrontato e discusso il tema, guardato immagini e film a tema, arrivando così preparati al recital e dimostrando anzitutto di apprezzare l’iniziativa e di essere desiderosi di approfondire un argomento così impegnativo.

Ma vediamo nel dettaglio, per quanti non lo sapessero, cosa s’intende per Il Giorno della Memoria: si tratta di una ricorrenza internazionale celebrata appunto il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto. La ricorrenza è stata così designata dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto. In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta proprio il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.

 

Il 27 gennaio scorso anche il Comune di Villa Guardia aveva commemorato la giornata pubblicando un’immagine evocativa sul proprio portale web.