Scuola, si ricomincia… con un triste addio

Scuola elementare Villa Guardia a lezioni di giornalismo

Giovedì 12 settembre riprendono le lezioni nell’Istituto omnicomprensivo di Villa Guardia. Libri, cartelle e grembiuli sono già pronti nelle case degli alunni di Maccio e Civello che da domani torneranno sui banchi della Primaria Don Milani e della Secondaria Sant’Elia.

Alla ripresa scatterà automatico anche un pensiero gentile per una storica insegnante venuta recentemente a mancare.

Lo scorso 23 agosto è infatti deceduta Lidia Bellotti, 78 anni, per tanti anni insegnante a Civello insieme al marito Gianni (a lungo membro attivo del G.s. Villa Guardia e della parrocchia di Civello). Una splendida coppia di maestri, residente a Villa Guardia in via Varesina, che ha lasciato il segno nel cuore di moltissimi studenti del paese negli anni Settanta/Ottanta.

Rimasta vedova, la “Maestra Lidia” si era trasferita fuori paese: da alcuni anni, infatti, risiedeva nella casa del figlio, a Castiglione Olona (Va). In occasione del rito funebre alcune insegnanti ed ex insegnanti della Primaria di Villa Guardia hanno voluto portarle un ultimo saluto. E siamo certi che domani al primo rintocco della campanella, saranno in molti a ricordarla.

Genera PDF e stampa