Scuola Media: exploit della Prima C ai giochi di informatica

Brillante risultato a livello nazionale per la classe Prima C della Scuola Media Sant’Elia di Villa Guardia. In occasione del concorso “Bebras”, i giochi di informatica, si è addirittura piazzata al 15° posto a livello nazionale! Un risultato incredibile se si tiene conto che al concorso partecipavano scuole da tutta Italia e anche alunni di età maggiore. La squadra della Prima C ha mostrato però grandi capacità di logica, fino ad inserirsi tra i primi 15 nella categoria “Mega Bebars” e ottenendo il piazzamento nella graduatoria “Most Significant Bytes”.

Il concorso Bebras si svolge a fine novembre ed è un’occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso una manifestazione a squadre non competitiva, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

Il Bebras dell’Informatica si svolgono  ogni anno in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l’orario di inizio per le varie squadre.

La partecipazione è gratuita e richiede solo la registrazione via web di un insegnante referente (per Villa Guardia la professoressa Fichera), che si occuperà di iscrivere le squadre e di sorvegliare lo svolgimento delle gare nel proprio istituto. Il giorno della gara ciascuna squadra, formata da 4 allievi, si è quindi collegata da tutta Italia alla piattaforma Bebras, tramite browser e usando le proprie credenziali riservate. Ben 48 i quesiti a cui rispondere entro il tempo concesso. raccolti tutti i dati, nei gironi scorsi è quindi arrivata la comunicazione ufficiale con l’elogio al quartetto della Prima C che ha totalizzato un punteggio eccellente, 48/48, meritandosi i complimenti di tutto l’Istituto.

Potete leggere qui la classifica finale.