“Scrivere Paloma”, il primo romanzo di Paola Mascolo: presentazione il 10 aprile

Sarà presentato il prossimo 10 aprile, alle 19, presso la sala meeting point del Metropole Suisse a Como, “Scrivere Paloma” il 1° romanzo di Paola Mascolo, giornalista di Villa Guardia e corrispondente del quotidiano La Provincia. Fresco di stampa (pubblicato dalla casa editrice Historica), il romanzo sarà presentato in un incontro in cui si parlerà dell’eccezionale normalità del quotidiano con Bruno Profazio, vice direttore de La Provincia e Mario Schiani, vicecaporedattore e scrittore. Parte integrante della presentazione saranno anche opere d’arte di artisti comaschi del Circolo Cultura e Arte.

Scritto nell’estate 2012, finito a settembre, “Scrivere Paloma” è un romanzo in parte autobiografico, in parte molto leggero e di fantasia, che ha partecipato al Premio Calvino, edizione 2013 e poi ad altri concorsi letterari. Era stato selezionato anche per la trasmissione Rai Masterpiece.

In questa prima opera, Paola Mascolo scatta l’istantanea di quel che accade a ciascuno ogni giorno: incontri, dialoghi, narrazioni che scrivono la vita. Così Paloma incontra, dialoga, scrive e guarda scritture. Capace e troppo sicura di sé non si accorge che qualcuno sta minando la sua meticolosa routine priva di compromessi. Il dono di Paloma è proprio quello di prendere consapevolezza dell’eccezionalità della normalità e farne tesoro.

“E’ un romanzo che si legge in fretta, non ha la pretesa di insegnare nulla a nessuno, ma l’intento di far passare qualche momento di svago a chi lo leggerà, riflettendo un po’ sulla propria quotidianità e sorridendo – spiega la stessa autrice – Per chi scrive per un quotidiano la storia è composta da piccolissimi avvenimenti locali che scrivono una storia ben più lunga e di ampio spettro. Insomma, la quotidianità come asse portante!”.

L’invito a presenziare al vernissage organizzato per il debutto letterario è esteso a tutti i villagaurdiesi amanti della lettura. “Scrivere Paloma ha un po’ il mio stesso stile: diretto, deciso e un po’ tranchant. Mette insieme aspetti interessanti di tante persone che ho conosciuto, rielaborandoli in una storia fantasiosa ambientata nella nostra provincia. Ma oltre ai personaggi, frutto di una mia composizione di diversi tratti caratteristici, anche alcuni particolari dei luoghi sono inventati: sta al lettore tracciare il confine tra il reale e l’immaginario. Ed è sempre un’attività mentale molto divertente”, conclude Paola Mascolo.

Non resta che attendere il 10 aprile e quindi tuffarsi in questo debutto letterario che stuzzica sin d’ora la curiosità dei lettori. Nel frattempo, i più curiosi possono gustarsi in anteprima la cover_paloma