Salumificio Gini e Macelleria Quetti: due premi finiscono a Villa Guardia

salumificio-gini-storia

Le famiglie Quetti e Gini festeggiano il prestigioso riconoscimento regionale. Sono due le attività di Villa Guardia che oggi hanno ricevuto da Regione Lombardia il riconoscimento di attività storiche di Lombardia. Si fa festa a Civello e Maccio, dove le due attività hanno negozio e produzione. Apprezzati sul territorio, la macelleria Quetti e il Salumificio Gini rappresentano la qualità di carni e salumi, e dopo un mese di attesa hanno visto premiata la partecipazione allo speciale bando regionale che attribuisce l’ambito nome di “attività storica”.

L’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione si è arricchito questa mattina infatti di 107 nuovi riconoscimenti che portano a 2118 il numero di insegne con più di quarant’anni di storia alle spalle, riconosciute dal 2004. Tra le “new entry”, in particolare, 56 negozi storici, 36 locali storici e 19 botteghe artigiane storiche.

“L’elenco ufficiale racchiude una varietà di piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante ed il coraggio di tanti imprenditori nell’affrontare le difficoltà dei tempi che cambiano, nelle realtà più disparate della nostra regione. Dimostra inoltre la forte volontà di trasmettere i valori della tradizione, la memoria dei saperi e delle esperienze del passato, in attività orgogliosamente tramandate di generazione in generazione”, si legge nel comunicato stampa pubblicato da regione Lombardia.

Se la macelleria Quetti è stata inserita tra i 56 Negozi storici lombardi grazie alla sua attività risalente agli anni Settanta, il Salumificio Gini con la sua attività risalente alla fine dell’Ottocento e di cui la Regione ne rileva traccia ad inizio Novecento, compare invece tra le 19 realtà premiate quali Botteghe artigiane storiche.

Per il Salumificio Gini (qui le dichiarazioni dei titolari) anche la soddisfazione di una particolare citazione all’interno del comunicato stampa emanato da Regione Lombardia oggi pomeriggio: “…Infine, entrambi in provincia di Como, si distinguono la Macelleria e salumeria Butti, a Bellagio, con la sua insegna inconfondibile e le sue selezionate prelibatezze per il palato, e il Salumificio Gini a Villa Guardia, riferimento tra i più accreditati della zona per gli amanti di insaccati e salumi”.

Nei prossimi giorni le due attività storiche di Villa Guardia riceveranno una targa e potranno prendere parte ad un apposito video celebrativo che sarà poi diffuso sui canali istituzionali della Regione Lombardia.