Riscriviamolo: il deposito bus cambia look!

Un nuovo look per il deposito degli scuola bus del comune di Villa Guardia. Di concerto con l’Amministrazione comunale e con la regia della Consulta giovanile Uacca T, ha preso il via il progetto “Riscriviamolo!” che ha come obiettivi quello di sensibilizzare i ragazzi di terza media sulle tematiche del bene pubblico e della legalità, a partire dalla realtà in cui vivono, riqualificando zone colpite da atti di vandalismo. Nella fase di start up l’attenzione si è concentrata in particolare sul deposito degli scuola bus comunali, a Civello, proprio a pochi metri di distanza dalla Scuola Primaria don Milani che, nei mesi scorsi, era stato preso di mira dai writers. Con “Riscriviamolo” la svolta è stata immediata: dare spazio alla street art in modo legale e costruttivo. I giovani, pertanto, diventano attori protagonisti.

Il progetto si è articolato in 3 fasi:

1) Un incontro di presentazione del lavoro e di sensibilizzazione che ha interessato i ragazzi la mattina di martedì 5 aprile.

“Abbiamo incontrato i ragazzi di tutte le terze medie di Villa Guardia nella sala consiliare – spiegano i membri della Consulta Giovanile – In questa occasione abbiamo spiegato loro il senso della nostra iniziativa focalizzando l’attenzione sul concetto di bene pubblico e mostrando alcune zone di Villa Guardia colpite da atti di vandalismo, in particolare aree colpite illegalmente da writers. Street art non vuole però necessariamente dire cosa negativa e contro la legge: c’è la possibilità di sviluppare questa forma d’arte in modo legale e divertente”. Durante l’incontro è intervenuto anche l’artista comasco Pierpaolo Perretta, in arte Mr. Savethewall, che ha fatto un efficace intervento affascinando e coinvolgendo i ragazzi con le sue parole, la sua storia e le sue opere. “Mr. Savethewall ha spiegato in modo chiaro come “ognuno è le scelte che fa”, che chiunque ha un sogno può realizzarlo se si impegna con tutte le sue forzema pur sempre nel rispetto della legalità e soprattutto della libertà degli altri. Per distinguersi dalla massa e tracciare nuove vie è quindi fondamentale utilizzare la propria inventiva e la propria fantasia in modo costruttivo e innovativo”.

2) Pulizia, riqualificazione e riverniciatura del deposito scuolabus e dell’area adiacente.

“Sabato 9 aprile, in orario extrascolastico, i ragazzi di 3^B la mattina e 3^A il pomeriggio ci hanno aiutati ad avviare l’opera di riqualificazione e riverniciatura del deposito pulmini e del vecchio acquedotto adiacente”. L’affluenza è stata buona: più della metà dei ragazzi di ogni classe si è presentata all’appuntamento. “Ognuno, rullino o pennello in mano, ha dato il proprio contributo (e crediamo si sia divertito in un modo un po’ diverso dal solito).  Alla fine della giornata siamo riusciti a riverniciare le saracinesche anteriori  del box, un muro laterale e parte del vecchio acquedotto. Svolgeremo il resto del lavoro sabato 16 aprile insieme ai ragazzi delle classi 3^C e 3^D che vorranno darci una mano (ricordiamo nuovamente di vestirsi “male” poiché utilizzeremo vernici, ndr)”.

3) Realizzazione di un nuovo graffito sulla base di un progetto e con una tematica di base.

“Per completare il progetto abbiamo pensato che il modo migliore fosse quello di coinvolgere due street artist del comasco che, a partire da una tematica e sulla base di un progetto, realizzeranno un graffito in tutto e per tutto legale sul deposito scuolabus. Per la realizzazione dell’opera saranno coinvolti nuovamente i ragazzi delle terze medie che avranno voglia di contribuire con le loro idee”.

L’iniziativa ha trovato riscontri e consensi positivi sia nei giovani sia tra i cittadini e le famiglie, felici di questo approccio artistico al bene comune. Altri cittadini hanno subito avanzato richiesta per estendere il progetto ad altre zone del paese “graffiate da graffiti”.

riscriviamolo riscriviamolo ragazzi riscriviamolo raga riscriviamolo prima riscriviamolo box riscriviamolo 1