Raccolta differenziata: a gennaio qualche novità

Aprica gestione rifiuti

Qualche piccolo cambiamento in vista per la raccolta differenziata porta a porta in quel di Villa Guardia. Da gennaio l’attuale gestore introdurrà nuove modalità. Aprica S.p.A. che da ormai qualche mese ha vinto l’appalto per la gestione dei rifiuti si adoperà per migliorare i servizi ai cittadini, perseguendo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di aumentare le % di differenziata, riducendo così la parte conferita nel sacco grigio e che genera i maggiori costi per lo smaltimento. Dopo mesi di rodaggio, con più di un disservizio segnalato sul territorio, la società che ha la sede comasca a Montano Lucino sarà chiamata anche a fornire standard di intervento decisamente più affidabili.

In questi giorni intanto è in distribuzione il calendario della Pro Loco, con indicate tutte le date del “porta a porta” per il 2019. Il primo mese dell’anno della differenziata, dopo il doveroso stop di Capodanno, prenderà il via martedì 2 gennaio con la plastica, proseguirà mercoledì 3 con indifferenziata e carta-tetrapak, per poi prevedere venerdì 4 gennaio la prima raccolta dell’umido.

In caso di dubbi sarà comunque sarà sufficiente connettersi all’App Municipium del comune di Villa Guardia (download gratuito) oppure semplicemente digitare l’indirizzo https://servizizona.apricaspa.it e inserire il proprio indirizzo di residenza, in modo da avere in tempo reale il calendario aggiornato con indicato cosa mettere fuori dalla porta di casa.

Calendario 2019 alla mano, a gennaio il martedì sarà il giorno della plastica, il giovedì quello dell’indifferenziata e della carta a cui si potrà aggiungere il tetrapak (solitamente utilizzato per i cartoni del latte). Venerdì e lunedì saranno i giorni dedicati alla raccolta dell’umido mentre vetro e lattine saranno raccolte solo due martedì al mese, salvo luglio e dicembre 2019, in cui saranno tre i martedì a disposizione dei cittadini.

Genera PDF e stampa