Progetto GRINV: all’Oratorio arriva il doposcuola per le Medie

Inizierà ufficialmente lunedì 19 ottobre il progetto GRINV, il doposcuola per i ragazzi delle scuole medie studiato e pensato dall’Oratorio di Maccio in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’opportunità è rivolta a tutti i ragazzi che vogliono ritagliarsi uno spazio per i compiti, consolidando le proprie abilità e allo stesso tempo socializzando e confrontandosi con i propri coetanei. Il tutto sotto l’attenta guida di un responsabile e di tutor diplomati che, oltre allo studio, si occupano anche della sorveglianza e delle buone regole di convivenza.

GRINV ha inoltre concertato con il corpo docenti della Scuola Media la possibilità di prevedere percorsi di recupero ad hoc, sui quali gli stessi assistenti si confronteranno con gli insegnanti e le famiglie, verificando il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati.

Il GRINV si svolge presso l’Oratorio San Giovanni Bosco di Maccio, in via Dante. L’attività è articolata su quattro pomeriggi: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 17. La prima parte (dalle 15 alle 15.30) sarà dedicata alle attività ricreative (al chiuso o all’aperto) sotto il controllo di un responsabile. La seconda parte, invece, (dale 15.30 alle 17) impegnerà i ragazzi nei compiti e nell’attività di recupero, accompagnati da uno studente universitario che curerà l’aspetto didattico per ogni singolo ragazzo. Si potranno inoltre creare dei piccoli gruppi di lavoro.

La frequenza al GRINV è a discrezione dello studente, secondo le esigenze e i carichi di studio che dovrà sostenere.

Per iscriversi occorre compilare l’apposito modulo, consegnandolo a scuola al proprio coordinatore di classe, entro il 15 ottobre. L’iscrizione potrà comunque essere richiesta anche successivamente qualora lo studente necessitasse di un sostegno durante il corso dell’anno scolastico.

Ecco le quote mensili di partecipazione (modulabili di mese in mese secondo le necessità e da versare prima dell’inizio del mese):

Un solo pomeriggio: 15 euro per i residenti e 22,50 per i non residenti

Due pomeriggio: 30 euro per i residenti e 45 per i non residenti

Tre pomeriggi: 45 euro per i residenti e 67,50 per i non residenti

Quattro pomeriggio: 50 euro per i residenti e 75 per i non residenti

Per poter usufruire del progetto GRINV occorre comunque essere iscritti all’associazione Oratorio San Giovanni Bosco (5 euro la quota annuale). Ulteriori informazioni si possono ottenere contattando i responsabili del progetto, don Filippo macchi (3286433536) e Arianna Cavallin (3396484609).

Ecco qui di seguito il tagliando compilare.

Progetto-GRINV

Genera PDF e stampa