Profughi, numerosi spettatori per l’incontro pubblico

Si è svolto ieri sera l’incontro pubblico sul tema “Profughi: tra dramma della migrazione e accoglienza”, organizzato e coordinato dal Giornale di Olgiate. Molti gli spettatori intervenuti presso la sala consiliare ma numerosi anche quelli che hanno potuto partecipare da casa, grazie alla diretta streaming organizzata dal gruppo di minoranza “Villa Guardia civica”.

Tra i relatori, Luigi Capiaghi, presidente della cooperativa “Intesa Sociale”, che gestisce l’emergenza profughi sul territorio di Villa Guardia e non solo, il sindaco Valerio Perroni e il capogruppo di opposizione Piermario Vimercati. Presenti in sala anche numerosi amministratori dell’Olgiatese. Dibattito che ha affrontato problematiche concrete legate al quotidiano, ma che ha spaziato anche sui massimi sistemi e sulle politiche nazionali ed europee in tema di accoglienza.

In sala anche alcuni dei ragazzi nigeriani ospitati nello stabile di via Negrini, affiancati durante la serata da un’interprete e curiosi di conoscere il pensiero della comunità che li sta accogliendo.

Il Giornale di Olgiate in uscita sabato tratterà un ampio resoconto sulla serata, dedicando spazio a tutti gli approfondimenti trattati.