Pedemontana: in via Monte Bianco la Rotonda non quadra

Proseguono a ritmo lento i lavori di messa in sicurezza del tratto della Pedemontana che attraversa il comune di Villa Guardia. I ritardi accumulati, cui si è aggiunta la neve caduta settimana scorsa, hanno di fatto rallentato l’iter già non celere del cantiere gestito dall’Amministrazione provinciale.

cantiere civello cimiteroMentre lemme lemme continuano i lavori di sistemazione della zona di fronte al cimitero di Civello, dove si sta realizzando una nuova rampa d’accesso proveniendo da Luisago, proseguono anche gli incontri tra l’Amministrazione comunale e i tecnici della Provincia che seguono il super cantiere. Nell’ultimo incontro, risalente ad alcuni giorni fa, l’assessore Veronelli e il sindaco Perroni hanno cercato di evidenziare e risolvere alcune alcune criticità emerse, soprattutto nella zona della nuova rotatoria di via Monte Bianco, per la quale sia l’ufficio Tecnico comunale sia quello di Vigilanza hanno segnalato nuove anomalie. Grande attenzione da parte degli uffici comunali anche per quel che riguarda le piantumazioni in via Trento e le opere di mitigazioni davanti alla cappellina di Brugo. Ma non c’è dubbio che i ritardi del cantiere gestito da Villa Saporiti si stiano sommando, giorno dopo giorno. La prima consegna prevista per fine estate 2014 è stata ovviamente smentita, così come la seconda, a fine anno. A gennaio la Pedemontana ha visto finalmente il primo passo avanti, con l’inaugurazione della tangenzialina di Varese e con il primo tratto Cassano Magnago-Lomazzo.

Ad oggi sono stati posizionati guardrail e opere accessorie sul tratto da via Monte Bianco al cimitero di Civello. Da completare, invece, il tratto che da Civello raggiunge Grandate.

Nel frattempo, dopo qualche settimana, gli attesi benefici per il traffico sulla dorsale Como-Varese ancora non se ne vedono. Gli unici vantaggi ad oggi sono per i pendolari locali che raggiungono le zone di lavoro di Gallarate, Busto Arsizio. Per loro, se è vero  che i km risparmiati non sono moltissimi, è vero anche che in termini di tempo, il risparmio è di circa 10/15 minuti a viaggio.