L’Isola che c’è: tutto sulla maxi Fiera nel Parco comunale

Solidarietà, volontariato, diritti, sostenibilità e filiere corte della Provincia di Com

oCos’è “L’Isola Che c’è”
180 espositori, in prevalenza del territorio, presenti dall’apertura sino alle ore 20, per conoscere progetti del terzo settore, acquistare prodotti sostenibili e provare pratiche olistiche;
Incontri, Dibattiti, Seminari, Laboratori di autoproduzione, Degustazioni, per approfondire e sperimentare;

Spettacoli per grandi e bambini, Concerti, Ristorazione locale, biologica e del commercio equo, per stare insieme e divertirsi.Perchè?Per mettere in relazione sostenibilità e territorio attraverso una rete virtuosa, costruita in oltre dieci anni di attività dall’insieme dei soggetti che costituiscono la Rete Comasca di Economia Solidale. La Fiera è un laboratorio di ricerca di azioni, progetti, aspirazioni e idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico e solidale. La solidarietà e il volontariato, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione del territorio, la centralità delle relazioni, la difesa e la promozione dei beni comuni, la partecipazione democratica sono i protagonisti a L’isola che c’è.
Guarda l’elenco completo degli espositori

Quando e dove:

La Fiera si svolge sabato 14, dalle 10 alle 23, e domenica 15 settembre 2019, dalle 9 alle 23, presso il Parco Comunale di Villa Guardia (Via Varesina), in provincia di Como. Evento d’apertura venerdì 13: cena con delitto (stand non allestiti).

 

Nell’edizione 20 18, nonostante il tempo un po’ incerto, sono state circa 11.000 i visitatori, oltre 200 le realtà locali che hanno collaborato – di cui 180 espositrici – e più di 300 i volontari coinvolti. Da15 anni la Fiera continua a crescere in qualità e in partecipazione, ma cerca di mantenere sempre vivo il clima che la contraddistingue. Oltre i numeri, il valore più grande resta la ricchezza di partecipazione nell’organizzazione dell’evento e le innumerevoli collaborazioni innescate in questi anni tramite i contatti e le informazioni ottenute nella Fiera.

ORARI:

Venerdì sera cena con delitto di apertura evento (su iscrizione, stand non allestiti)
Sabato apertura dalle ore 10 alle 23 (stand fino alle 20)
Domenica apertura dalle ore 9 alle 23 (stand fino alle 20)

COSTI E USI BIGLIETTO:

Sabato dalle ore 10 alle 12.30: adulti ingresso gratuito; dalle ore 12.30 alle 19.30: adulti 5 euro. Bambini, disabili e serale sempre gratuito
Domenica dalle ore 9.00 alle 19.30: adulti 5 euro. Bambini, persone con disabilità e serale sempre gratuito

Anche quest’anno, per ragioni amministrative, dobbiamo prevedere un biglietto per tutti coloro che verranno a visitare la Fiera, sia adulti sia bambini: volendo, però, sostenere le famiglie, offriremo ancora a bambini e ragazzi fino ai 14 anni l’ingresso gratuito.

Inoltre, per agevolare chi vorrà venire solo a cenare o a vedere gli spettacoli serali, dalle ore 19.30, mezz’ora prima della chiusura degli stand espositivi, l’ingresso sarà per tutti gratuito.

Ogni biglietto intero ha validità due giorni e permetterà quindi di entrare più volte.

Tutti i visitatori riceveranno il catalogo della Fiera con la mappa e il programma della manifestazione.

Spettacoli, Dibattiti, Concerti, Laboratori per adulti e bambini, Degustazioni e tutte le altre Animazioni realizzate all’interno della Fiera e la Navetta di collegamento ai parcheggi saranno, come sempre, gratuiti.

L’incasso dei biglietti interi servirà a coprire i costi organizzativi e il 10% sarà donato al Fondo di Solidarietà del Comune di Villa Guardia, per le famiglie più bisognose del paese.

Eventuali ricavi de “L’isola che c’è” saranno, come ogni anno, devoluti ai soggetti della rete che collaborano per realizzare l’evento e serviranno per sostenere progetti di economia solidale sul territorio.

  • * L’incasso dei biglietti servirà a coprire i costi organizzativi e il 10% sarà donato al Fondo di Solidarietà del Comune di Villa Guardia, per le famiglie più bisognose del paese. Ogni biglietto intero ha validità due giorni.

 

Questo il programma completo:

Spettacoli, Dibattiti, Concerti, Laboratori per adulti e bambini, Degustazioni e tutte le altre Animazioni realizzate all’interno della Fiera e la Navetta di collegamento ai parcheggi saranno, come sempre, GRATUITI.

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 – Parco Comunale G. Garibaldi di Villa Guardia (CO). Dalle 10.00 alle 23.00 – Stand fino alle ore 20.00.

Ingressi: Sabato dalle ore 10 alle 12.30: adulti gratuito; dalle ore 12.30 alle 19.30: adulti 5 euro. Domenica dalle ore 9.00 alle 19.30: adulti 5 euro. Bambini, persone con disabilità e serale sempre gratuito. Servizio PARCHEGGI con NAVETTA GRATUITA ore 10-22

VENERDÌ 13 SETTEMBRE:

Evento di apertura: Cena con delitto, con concerto e sfilata (su iscrizione, Evento Facebook).

SABATO 14 SETTEMBRE:

Dibattito principale (Palco Concerti): Ore 14. 30 -17.00: Buone pratiche per vivere e far vivere il territorio Con: Lorenzo Ciccarese (Ricercatore Ispra) e Luca Levrini (Presidente Fondazione Alessandro Volta), Saverio Saffioti (Sindaco di Brunate), Cristiana Gambotti (Assessore Comune di Nesso), Roberto Fumagalli (Circolo Ambiente Ilaria Alpi), Ismaele Maria Pozzoli (Istituto Professionale dei Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale), Davide Losa (Società Agricola La Runa di Erba). Modera: Pietro Berra (Giornalista e Presidente Sentiero dei sogni). Evento Promosso da: Sentiero dei sogni, Camminare fa bene e diverte, Auser Como, Legambiente Como e Acli Como.

Spettacoli e Musica: Palco Spettacoli – Ore 15.00: Spettacolo di arti circensi, Auriga Teatro *Ore 16.30: Pizziche salentine, Associazione Salento nel cuoreOre 17.30: Balli popolari, Associazione Concordanza- Palco.

Concerti. Ore 17.00: Drum Circle, Michele Cappelletti. Ore 19.30: Musica spiccia, Baule dei suoniConcerti (Palco Concerti): Ore 21.00: Hornytoorincos, Tebrae Vallanzaska (Evento Facebook). Con il sostegno di: CGIL Como, CISL dei Laghi e UIL del Lario.

DOMENICA 15 SETTEMBRE:

Dibattito principale (Palco Concerti): Ore 11.00-13.00: There’s no Planet B. Lavoro, imprese e territorio: come affrontare la transizione climatica. Con: Alberto Poggio (Politecnico di Torino), Gianluca Ruggieri (Università Insubria), Paola Gilardoni (Segretaria CISL Lombardia), Francesco Pizzagalli (Consigliere di Unindustria Como con delega alla sostenibilità). Modera: Giacomo Magatti (Università degli Studi di Milano-Bicocca e Associazione Rete Clima). Promosso da: L’isola che c’è e Centro di servizio per il volontariato dell’Insubria con Cgil Como, Cisl dei Laghi, Uil del Lario e il Gruppo Fridays For Future Como.

Spettacoli e Musica: Palco Spettacoli – Ore 15.00: Non fatemi alterare, Raff*. Ore 16.00: Gran cabaret, S-coinvolgimenti sociali*. Ore 16.30: Salta Over the Rainbow!, Luminanda *. Ore 17.30: Rappresentazione teatrale A Me non sembra di dover morire, Arci TrebisondaPalco Concerti. Ore 15.00: Performance di danza e presentazione progetti 4US e ComoIncontrArte, Teatro San Teodoro e Luminanda. Ore 15.30: Performance partecipativa di ballo Swing, Swinging Folks. Ore 16.30: Spettacolo di arti circensi, Auriga Teatro*. Ore 17.00: Arrivo e Gran Finale Salta Over the Rainbow!, Luminanda *.

Concerti (Palco Concerti): Ore 20.30: contest musicale diband locali con i Lalaband, i404 NOT FOUND e Gabriele Mancuso Band. In chiusura concerto dei Five Quarters (Evento Facebook). Evento speciale: Passeggiata lenta alla scoperta di Villa Guardia in collaborazione con il Comune di Villa Guardia (partenza alle ore 9.00 dalla Fiera).

* Animazioni, attività e servizi per bambini TUTTI I GIORNI

Esposizione di prodotti, servizi, saperi e progetti con 180 soggetti del territorio. Angolo del Baratto dove barattare giochi, libri e abiti per adulti (Piazza dell’Ambiente). Mostra fotografica Flower Painting a cura di Alle Bonicalzi (Spazio Voci di donne). Museo Etnografico a cura del Comune di Villa Guardia (Villa Balestrini, primo piano, ore 11.00 – 18.00). Mostra inbook, libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), a cura di Comune di Villa Guardia, Associazione Diversamente Genitori e Csca, realizzata all’interno del Progetto “ComuniCAAzione All Inclusive” (Villa Balestrini, piano terra, ore 11.00 – 18.00).

ANIMAZIONE PER AREE TEMATICHE:

Pagoda Conoscere, Sabato 14 settembre:

Ore 10.30 e 11.30: Laboratorio artistico “A voce alta”, Progetto A voce alta * Ore 14.30: “Nico Il Lombrico” (3-5 anni), Ecomus. GJ – Istituto Pessina Como *. Ore 15.30: “I segreti dell’hennè per i tuoi tatuaggi”, Il Sole Onlus. Ore 16.00: “Incursione itinerante con carriole”, Progetto A voce Alta *. Ore 16.30: “Tutti i colori del Te”, Besana Elisabetta – BBTe. Ore 17.30: “Energia rinnovabile, sostenibile e condivisa per tutti”, Equa

Domenica 15 settembre: Ore 11.00: “Mobilità elettrica: sistemi di ricarica e autonomie”, Volta Eletric TeamOre 14.30: “Trucchi per treccine spaziali!” (dai 3 anni), Il Sole Onlus*.  Ore 15.30: “E adesso cosa leggiamo ancora?”, Progetto A voce alta *. Ore 16.30: “Intercultura: si può cambiare il mondo una persona alla volta”, Intercultura Como. Ore 17.30: “Il legno si colora” (3-8 anni), Protezione Civile Colline Comasche *.

Tendone Casa dei popoli: Sabato 14 settembre:

Ore 14.30: “La pratica dei diritti in Emergency”, con Valentina Pini, Emergency Como. Ore 14.45: “Programma Italia Emergency”, con Leyla Barnat, Emergency Como e gruppo scuola Emergency. Ore 15.30: “Presentazione della campagna Gloria for future”. Rimboschimento simbolico per la purificazione dell’aria dalla violenza, cattura delle polveri dell’intolleranza, sviluppo della cultura contro la paura. Con Gianpaolo Rosso (Presidente Arci provinciale), Enzo D’Antuono (Presidente Arci Xanadù) e Dario Onofrio (Arci provinciale). Ore 17.00: “Io accolgo perché…”, racconti di vita quotidiana dei ragazzi migranti e delle famiglie che li ospitano; presentazione della rete Porto Sicuro. Con: Associazione Le Vigne, Refugees Welcome Italia, famiglie ospitanti e rifugiati. Modera: Andrea Quadroni (Giornalista). Seguirà incontro tra gli aderenti alla Campagna Io accolgo

Domenica 15 settembre: Ore 16.00: “Presentazione della rete ambientalista Como per il clima”. Con: esponenti delle organizzazioni e dei movimenti aderenti. Modera: Fabio Germinario (ecoinformazioni). Ore 17.00: “La cura della Terra, la Terra come casa comune”, presentazione dell’Associazione Laudato sì. Con: Mario Agostinelli (Vicepresidente Laudato sì). Introduce Fabio Cani (Arci ecoinformazioni). Ore 18.00: “Europe for future, l’Europa per l’ambiente” Con: Chiara Braga (Parlamentare Pd), Stefano Vaccaro (Fisico ambientale). Modera: Celeste Grossi (Consiglio nazionale Arci).

Spazio Voci di donne: Sabato 14 settembre: Ore 17.00: Racconti al femminile.

Domenica 15 settembre: Ore 10.00: “La resistenza del libro”, incontro sul tema dell’importanza della lettura a voce alta. Con: Laura Romano (Pedagogista), Linda Cavadini (Insegnante), Valentina Pellizzoni (Libraia). Modera: Paola Minussi (Musicista e scrittrice). Promosso da: Progetto A voce Alta e Progetto GenerAZIONI@ComUnità. Ore 15.00: Workshop “Un futuro di tutti i colori – riflessioni al femminile (e non solo)”, a cura di Women in White Society. Aperitivo finale con parole e musiche.

Sotto al cedro. Sabato 14 settembre:

Ore 14.00: Performance di Teatro partecipativo, ONG Africa 70Ore 20.00: Fiaccolata e racconto per bambini, Associazione Logoi*

Domenica 15 settembre: Ore 14.00: Human Library, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione Parco Giochi (proposte a cura dell’Istituto Santa Maria Assunta di Villa Guardia).

Sabato 14 settembre:

Attività per bambini in età di Scuola dell’Infanzia. Ore 10.00: Laboratorio “Amichetti riciclati con collage son fabbricati!”. *Ore 11.00: Laboratorio “Pinza flash” * . Ore 16.00 e 17.00: Laboratorio “Natural Dance!” * Scuola Primaria. Ore 11.00: “Quadri naturali!”. * Ore 12.00: “Libri al buio”. *Ore 15.00: “Quadri naturali!”. *Ore 16.00: “Op op op al galoppo” *Ore 17.30: “Libri al buio” *.

Scuola Secondaria Laboratori a ciclo continuo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00.

Domenica 15 settembre – Scuola dell’Infanzia:

Ore 10.00: Laboratorio “Amichetti riciclati con collage son fabbricati!” *. Ore 11.00: Laboratorio “Pinza flash” *Ore 16.00 e 17.00: Laboratorio “Natural Dance!” *. 

Scuola Primaria:

Ore 10.00: “Libri al buio” *. Ore 11.00: “Kumimiko, il braccialetto dei samurai” *. Ore 12.00: “Forbici, colla e carta” *. Ore 14.00: “Op op op al galoppo” *. Ore 15.00: “Quadri naturali!” *. Ore 16.00: “Kumimiko, il braccialetto dei samurai” *. Ore 16.30: ” Forbici, colla e carta” *. Ore 17.30: ” Op op op al galoppo” *. Scuola SecondariaLaboratori a ciclo continuo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00.

Pagoda Stare bene – Sabato 14 settembre – Laboratori esperienziali: Ore 10.00: Do-In, Associazione Artemisia. Ore 11.00: Hatha Yoga e Yoga posturale, DeA Yoga ASD. Ore 12.00: In Yoga Pilates, In Sport Villa Guardia. Ore 13.00: Yoga in Volo, DeA Yoga ASD. Ore 14.00: Movimento creativo, ZenZero holistic. Ore 15.00: Yoga Bambini, Yog_amo. Ore 16.00: Hatha Yoga e Yoga posturale, DeA Yoga ASD. Ore 17.00: Armonizzazione con campane tibetane, Marta Ferrari ed Emanuela Saldarini.

Domenica 15 settembre – Laboratori esperienziali: Ore 10.00: Yoga & Campane tibetane, Stefania Grappeggia ed Emanuela Saldarini. Ore 11.00: Hatha Yoga e Yoga posturale, DeA Yoga ASD. Ore 12.00: Il ciclo della luna, Associazione Studio di via dell’Orto. Ore 14.00: Stage “BADUAN YIN”, Unione Sportiva ACLI La Fenice Bianca. Ore 15.00: Hatha Yoga e Yoga Posturale, DeA Yoga ASD. Ore 16.00: Laboratorio “Impariamo a vivere con profonda gratitudine”, Sukyo Mahikari. Ore 17.00: Lo Shiatsu: ieri, oggi, domani?, Kyle Jhonson, Maurizio Fuggiaschi (Scuola Hakusha). Ore 18.00: Stage “BADUAN YIN”, Unione Sportiva ACLI La Fenice Bianca.

Sabato 14 settembre – Conferenze: Ore 11.00: “L’importanza del respiro consapevole”, Bianca Brandimarte (Counselor per il respiro. ). Ore 12.00: “Fiori di Bach, cosa sono? Usi tipici e usi cosmetici”, Giulia Troncone (Naturopata). Ore 14.00: “Sani Equilibri in Vista: metodi e strumenti di prevenzione e autocura per problemi causati dalla sedentarietà”, Caterina Pollini (Metodo Bates). Ore 15.00: “Collaboriamo alla rinascita del nostro pianeta”, Sukyo Mahikari. Ore 16.00: “Angel therapy e la sacra rosa a 6 petali”, ZenZero holistic. Ore 17.00: “Il viaggio dell’eroe”, Associazione Studio di via dell’Orto. Ore 18.00: “I sorprendenti benefici del massaggio thailendese”, Hygieia Centro estetico e benessere Villa Guardia.

Domenica 15 settembre – Conferenze: Ore 11.00: “Metodo Aura Clean”, Maurizio Totti (ZenZero holistic). Ore 13.00: “La relazione di coppia letta dall’Astrologia”, Marina Maghetti. Ore 14.00: “I sorprendenti benefici del massaggio thailendese”, Hygieia Centro estetico e benessere Villa Guardia. Ore 15.00: “Registri akashic in armonia con gli angelii”, ZenZero holistic. Ore 16.00: “Il corpo racconta”, Associazione Studio di via dell’Orto. Ore 17.00: “Racconto con l’arte?”.

Spazio per me Animazioni e servizi continuati (sabato e domenica): Piazza dell’Ambientee area Parco Giochi: Lezioni gratuite di chitarra, basso, batteria, piano, canto, sax, violino, armonica e tante altre novità -Associazione Musicale Trova il tempo e Scuola di Musica di Villa Guardia*.

Spazio Voci di donne: Area allattamento, Pannolinoteca e Riscaldamento pappa (fino alle ore 18.30) – Nascere bene vivere meglio e Pannolinoteca MammaMara *.

Piazza del Benessere: Servizio baby-sitting professionale e animazioni – Maripoppins Service *

* Animazioni, attività e servizi per bambini

PUNTI RISTORO Isola del Gusto – con tante proposte di street food Piatti, Pizze e Crepes biologici, Birra artigianale… e molto altro!

Casa dei popoli – spazio musica, ristoro e incontro, a cura dei circoli Arci di Como. Tavola fredda, Panini, il “Primo dei Popoli” e Birra artigianale. Ristorazione tipica, a cura di Mescolanze Impresa Sociale Piatti caldi, Panini e Dolci di propria produzione Spazio Anagramma, progetto in collaborazione con Associazione Cometa, Pasticceria artigianale, panini sfiziosi e focacce, Ristorazione Bio-Locale, Equo-Bar e Birra artigianale, Piatti della cucina locale, etnici e vegetariani, il tutto utilizzando prodotti locali e biologici.

Nella Fiera si usano esclusivamente stoviglie biodegradabili e si attua la raccolta differenziata. Tutte le eventuali eccedenze alimentari saranno donate per fini sociali. Contatti e approfondimenti: Tel. 331.6336995 – Mail: fiera@lisolachece.org – www.lisolachece.org/fiera2019Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/439040083331439/L’evento sarà seguito in diretta su News Km0, blog di ecoinformazioni: https://newskm0.wordpress.com/

Genera PDF e stampa