Laboratorio di giornalismo, le classi raccontano -1

Tutti a lezioni di giornalismo. A completamento del progetto didattico sul tema dell’informazione, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Villa Guardia, oggi, martedì 18 marzo, hanno potuto divertirsi sperimentando tecniche e segreti del giornalismo. Dopo una lezione di approfondimento insieme ad Alessandro Gini, giornalista residente in paese, dove dirige una società che si occupa di comunicazione, gli alunni della scuola Don Lorenzo Milani hanno poi proseguito la mattinata sviluppando in classe la ricerca e il confezionamento di una vera e propria notizia. Ecco ora gli articoli prodotti dalle piccole redazioni e quindi pubblicati dagli stessi ragazzi, in diretta, al termine della mattinata, sul portale villaguardiaviva.it.

Presente, oltre agli insegnanti anche l’assessore alla Istruzione del comune di Villa Guardia, Flavio Molteni, che ha fatto a tutti i complimenti per il bel progetto, invitando i ragazzi ad impegnarsi e dimostrandosi come sempre una presenza fondamentale per sostenere le iniziative delle scuole comunali. Il giorno successivo sarà poi consegnata agli alunni la “propria” pagina di giornale.

lezione1

QUINTA A)

Prima Olimpiade del Verde Pulito

Una gara per la pulizia del paese. A Villa Guardia la giornata ecologica sarà speciale. I più bravi saranno premiati.

Domenica 30 marzo, alle ore 8.30, presso il Parco comunale di Villa Guardia, grandi e piccini si ritroveranno per svolgere le Olimpiadi del Verde Pulito. Sarà un’occasione per divertirsi, stare insieme e pulire l’ambiente sotto forma di gioco. I partecipanti saranno divisi in gruppi che dovranno attivarsi nella raccolta di rifiuti. Sarà attribuito un punteggio ad ogni gruppo, in base al numero dei rifiuti raccolti. Una giuria premierà i primi tre classificati. Vi auguriamo buon divertimento!

5A