La nuova sfida di Alessandro Cerri

cerri passatore traguardo

Alessandro cerri Corsa del PassatoreUna nuova sfida per Alessandro Cerri. Lo scorso weekend il quarantaseienne di Villa Guardia ha corso la “100 km del Passatore”, gara podistica che parte a Firenze per arrivare a Faenza.

Giunta alla sua 46° edizione, la corsa è particolarmente impegnativa ma sicuramente tra le più affascinanti. “E’ una delle ultramaratone più dure ma allo stesso tempo tra le più belle al mondo – racconta Cerri, oggi residente nel bresciano – La gara podistica parte da Firenze ed arriva a Faenza su un circuito bellissimo appunto di 100 km, che ho corso dalle 15 di sabato alle 7 di domenica, 15 ore e 56 minuti!”. Alessandro cerri Corsa del Passatore

Insomma, una bella impresa, soprattutto perché il finanziere di Villa Guardia oggi è uno degli atleti di spicco anche della Nazionale Italiana Diabetici.

Proprio così, diabetico di tipo 1 dal 2011 con terapia insulinica multiniettiva e da circa 1 anno e mezzo con microinfusore e sensore per la misurazione in continuo della glicemia, Alessandro Cerri da qualche anno ha fondato insieme ad altri ragazzi, la Sezione di Brescia di ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) che promuove il messaggio che “praticare sport per un diabetico non è cosa impossibile bensì utile alla regolazione delle glicemie, purché sempre sotto controllo medico”.Alessandro cerri Corsa del Passatore

Dopo la maratona di New York dello scorso anno, per il volenteroso ex bomber delle giovanili della sezione calcio del GSV, ecco quindi centrato un altro importante traguardo.

Durante i 100 km, un team di amici e parenti lo ha seguito passo a passo, con auto e biciclette, sostenendolo ed incoraggiandolo a non mollare, anche quando di notte la fatica ha iniziato a farsi sentire.

Alessandro cerri Corsa del PassatorePer Alessandro ora c’è in progetto un’altra sfida: “Dimostrare che un diabetico può prendere parte anche alle gare Half Iron Man” (una delle diverse tipologie di gara previste ufficialmente dalla Federazione Italiana Triathlon con nuoto, ciclismo e corsa che gli atleti devono svolgere in immediata successione, ndr).

Complimenti Alessandro, anche se a distanza Villa Guardia ti sosterrà ancora una volta! Alessandro cerri Corsa del Passatore