INCONTRO: 20 anni da festeggiare!

“Prima o poi la organizzeremo, tutti aspettano la festa di compleanno del centro INCONTRO, non deluderemo i nostri soci!”, spiegano con grinta Lidio Giovanonne e Alberto Gatto, rispettivamente presidente e vice presidente del comitato di gestione del centro anziani di Villa Guardia.

Non c’è Covid che tenga dunque. “In questo momento è chiaro che abbiamo dovuto rimandare, ma non appena la situazione sanitaria ce lo permeterà, festeggeremo a dovere questa ricorrenza, importantissima per tutti noi”.

Tra le associazioni più attive del territorio comunale, l’INCONTRO, forte dei suoi 360 soci, con l’occasione ripercorre tutte le tappe più importanti che si sono succedute in queste due decadi. E sono davvero numerose. Su tutte l’acquisizione dell’attuale sede, ex scuola materna di Maccio, nel lontano 1991. I lavori conclusi nel 1999 e finalmente l’inaugurazione del 2000, il 28 maggio, giorno per il quale erano inizialmente stati stabiliti i doverosi festeggiamenti. 

Ma non vanno dimenticati anche gli altri progetti portati a termine, come i tantissimi momenti collettivi oprganizzati (“Musica sotto le stelle”, “Incontri con l’Autore”, “Storie vere e storie inventate”, “l’orto con le scuole della Primaria”, la mostra dei funghi, i corsi di fotografia e tecnologia, la presentazione del libro storico dedicato a Villa Guardia di cui l’associazione è stata soggetto protagonista), e gli altri lavori importanti come il rifacimento del parco giochi nel 2016 per arrivare sino “ai recenti lavori di adeguamento del centro in ottica di risparmio energetico, con l’installazione dell’impianto di climatizzazione”.

Davvero lusinghieri i numeri riassunti nelle tabelle che tracciano un po’ la storia di questa associazione e che raccontano anche del quotidiano impegno dei soci.

Sospesi momentanemanete le serate, gli incontri con gli autori, le attività con le scuole, i balli del sabato sera e le gite, l’INCONTRO è però ritornato subito a darsi da fare.

“Ci rimbocchiamo le maniche e ripartiamo. Non vediamo l’ora di poter festeggiare questi 20 anni”, annunciano presidente e vice presidente ringraziando gli storici fondatori e tutti i membri del comitato di gestione che si sono succeduti in questi due decenni”.

In attesa di concordare un nuovo programma di appuntamenti, per i soci ma anche per tutta la comunità di Villa Guardia, non resta che dire… Buon compleanno INCONTRO, Villa Guardia ti fa gli auguri e ti ringrazia!