Inaugurato il “caffè della memoria”: cerimonia “toccante” all’Incontro

Non sono stati pochi, i momenti di grande coinvolgimento emotivo, ieri, in occasione dell’inaugurazione del “Caffè della Memoria”, iniziativa dedicata ai malati e ai parenti dei pazienti afflitti dall’Alzehimer e che, ogni primo e terzo giovedì del mese, si svolgerà presso il salone dell’Incontro, l’associazione pensionati di Villa Guardia.

Alle 15.30, ieri giovedì 5 febbraio, alla presenza del sindaco Valerio Perroni e dell’assessore ai Servizi Sociali Roberta Briccola, di Ezio Valentinotti e di Manila Leoni, rispettivamente presidente e direttore generale di Fondazione Bellaria Onlus (promotrice dell’iniziativa), il via a questo appuntamento in cui si alternano momenti di formazione e di condivisione delle esperienze. In sala anche la responsabili del progetto, la dottoressa Marina Maghetti, e la psicolgoa che curerà gli incontri, la dottoressa Luciana Quaia.

Gli appuntamenti, organizzati dalla Fondazione Bellaria (ente che che promuove le attività socio-culturali della omonima casa di riposo) e patrocinati dal comune di Villa Guardia, saranno ospitati nella sede dell’Incontro, in via Vittorio Veneto 51. “Il caffè della memoria” è un momento di incontro riservato ai malati di Alzehimer e ai loro familiari che ogni primo e terzo giovedì di ogni mese, dalle 15 alle 17, potranno così ritrovarsi presso il salone del circolo anziani di Villa Guardia, per convidere momenti di aggregazione, formazione e consulenza.

Soddisfatto il primo cittadino di Villa Guardia: “È stato un evento molto partecipato, toccante e sono sicuro che sarà utile per sostenere un po’ il peso dei familiari dei malati di Alzheimer – ha spiegato Valerio Perroni – Sono contento che il progetto parta proprio da Villa Guardia. E’ un bel segnale”. 

Commenti positivi anche in seno all’Incontro. “Siamo onorati di ospitare questi appuntamenti – ha spiegato Lidio Giovannone (nella foto), presidente del Direttivo del circolo – Devo ringraziare tutto il Comitato di Gestione perché da sempre mostra grande sensibilità e impegno nei confronti di queste tematiche e vedere la sala gremita è comunque motivo di soddisfazione per tutti”.lidio giovannone Non è dunque un caso che nelle prossime settimane, la sede dell’associazione ospiterà un incontro su un altro tema molto sentito: il diabete.

Il caffè della memoria tornerà giovedì 19 febbraio. Ulteriori informazioni possono essere richieste presso la stessa sede del circolo anziani, oppure telefonando alla Fondazione Bellaria, contattando il numero 031930675 (dott.ssa Maghetti).