Il triste saluto dei colleghi alla maestra Loredana

loredana bianchi

La morte di Loredana Bianchi, 62 anni e una vita da insegnante alla scuola Primaria don Milani di Villa Guardia, ha lasciato tutta la comunità sgomenta. Non stava bene da mesi la “maestra Lory” ma nessuna immaginava ad un finale così repentino. Ieri subito dopo che il nostro portale ha reso pubblica la notizia, il tam tam è stato immediato, raggiungendo migliaia di persone e soprattutto tutte le famiglie degli alunni che in questi anni avevano voluto bene alla loro maestra di matematica. Davvero grande il rammarico e la tristezza emersi in centinaia di commenti espressi attraverso i social network attivi sul territorio.

Loredana BianchiResidente in via Monte Spluga, Loredana Bianchi era una persona sempre discreta, gentile, giovanile e sempre disponibile con i colleghi e il personale dell’Istituto comprensivo di Villa Guardia.

Subito dopo la notizia, amici e colleghi che hanno condiviso questi anni scolastici, le hanno voluto scrivere una lettera, che pubblichiamo di seguito.

“Il Dirigente Scolastico, unitamente al personale dell’Istituto Comprensivo di Villa Guardia, ricorderà sempre la maestra Loredana, insegnate attenta e premurosa che si è costantemente dedicata alla scuola con amore e passione. Le colleghe che hanno condiviso con lei tanti giorni tra i banchi di scuola vogliono salutarla così.

Queste parole sono rivolte a te, cara Lory, come amica e collega per anni. Sei sempre stata una persona riservata, gentile e premurosa sia con i tuoi alunni sia con noi insegnanti. Abbiamo condiviso con te tantissime esperienze scolastiche, preoccupazioni, ma anche soddisfazioni e, perché no, tante risate. I cambiamenti ti spaventavano sempre un po’, ma insieme, collaborando, siamo sempre riuscite ad affrontare ogni nuova situazione. Come dimenticare il tuo buon gusto, l’eleganza e tutte quelle tue abitudini quotidiane che ti contraddistinguevano? Anche nell’ultimo periodo hai lasciato trasparire la tua curiosità, il tuo amore per la scuola e per i bambini, chiedendoci aneddoti e novità a riguardo. La tua grande passione per i viaggi ora ti ha portato ad intraprendere quello che ti condurrà lontano da noi, ma vicino ai tuoi amati cari”.

Buon viaggio Lory!