Si sono svolte sabato, dalle 9 alle 20.30, le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Gruppo Sportivo di Villa Guardia. A mezzanotte il verdetto dopo lo spoglio delle 240 schede raccolte nelle urne (di cui 56 giunte per voto di delega).
Questi i 15 eletti, tra cui spicca il plebiscito raccolto dal presidente uscente Giovanna Tettamanti, con ben 181 voti espressi a suo favore.
Ma possiamo a tutti gli effetti parlare di “Girl Power”, visto che nella hit parade dei 5 più votati spiccano ben 4 donne, cui si deve aggiungere anche l’ottimo riscontro di voti della debuttante Vanina Viviani. Ecco comunque la lista degli eletti:
Giovanna Tettamanti (183 voti)
Francesco Russo (127)
Alessandra Arrighi (126)
Bertoncelli Rossella (124)
Ripamonti Chiara (119)
Bonardi Raffaello (113)
Gini Paolo (110)
Tagliabue Nicola (110)
Bonini Fosco (107)
Maugeri Roberto (103)
Livio Davide (97)
Viviani Vanina (96)
Gatti Gianluca (78)
Pedretti Andrea (76)
Gini Alessandro (52)
Restano per il momento fuori dal Consiglio i candidati Maggioni Alberto, Neroni Roberto, Bellò Caronti Mirko, Curcio Giuseppe, Levrini Enrico. Nelle urne, voti raccolti anche da alcuni storici nomi del GSV, pur non in lizza, come Panzeri Pietro, Turconi Mario, Frati Pierluigi, Corengia Edoardo, Guarneri Gianpaolo, Panzeri Mario e Pellegrini Giuseppe.
In serata, il Consiglio Direttivo uscente aveva presentato in assemblea pubblica il Bilancio consuntivo e il Bilancio preventivo 2018, ottenendo l’approvazione all’unanimità. In questa occasione Giovanna Tettamanti, n.1 del sodalizio sportivo, non aveva mancato di far pervenire a tutti i propri ringraziamenti.
“Voglio dire grazie ai consiglieri del Gsv che hanno donato il loro tempo, grazie agli sponsor che hanno permesso di sostenere tante attività e il nostro annuario, grazie all’Amministrazione comunale e grazie ai nostri atleti, soprattutto ai più giovani, che hanno tutti diritto allo sport – ha esordito il presidente, giunto a conclusione del proprio quinto mandato – Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato nei momenti di difficoltà. Auspico per il futuro un clima di serenità per dare continuità al nostro operato”.
I numeri del Gruppo sportivo Villa Guardia sono impressionanti: 1538 soci di cui 1118 sono iscritti ai corsi con circa 700 atleti che sono giovani. “Abbiamo cercato di favorire il rapporto anche con le altre società, con le scuole Primarie e Medie, con i quali abbiamo attivato dei corsi in sinergia, sostenendo noi i costi per i corsi di mini volley e mini basket, mentre per il tennis tavolo abbiamo potuto beneficiare di un bando della scuola. Positiva anche la sinergia con Age e Consulta Giovanile per l’organizzazione della giornata del venerdì della Festa dello sport. In questo mandato abbiamo davvero fatto molte cose: abbiamo organizzato due edizioni della 24 euro di Basket e quest’anno siamo felici di poter erogare 11 mila euro all’associazione medici con l’Africa. Abbiamo poi aderito al Patto Educativo e ai progetti portati avanti sul bullismo”.
In chiusura poi l’esortazione al nuovo Consiglio Direttivo.
“Ai nuovi consiglieri dico di curare gli interessi di tutti i settori del Gsv mentre ai presidenti chiedo di rispettare il dovere di informare il Consiglio su tutte le iniziative e attività svolte, pur nel rispetto dell’autonomia decisionale della sezione. Il nuovo Consiglio dovrà puntare sulla valorizzazione dei principi morali che da sempre accompagnano e contraddistinguono il GSV. Attenzione poi alla crescita delle sezioni, che non deve essere superiore all’offerta delle nostre strutture”. Il lavoro da svolgere sarà abbondante. ” Il nuovo Consiglio dovrà inoltre lavorare per il rinnovo dello statuto e il passaggio societario alla forma sociale di cooperativa. Servirà impegno e dedizione: si dovrà lavorare anche all’efficientamento dell’ufficio amministrativo e al rinnovo dei corsi per l’utilizzo dei defibrillatori. Insomma, auguri a tutti i nuovi consiglieri per il delicato compito che con spirito disinteressato di volontariato andranno a svolgere”, ha concluso Giovanna Tettamanti, poi nella nottata rinfrancata anche dal riscontro delle urne che hanno certificato l’apprezzamento per il buon lavoro fatto nell’ultimo triennio.