Feste nel Parco, calendario in ritardo ma c’é la svolta

Festa dello Sport GSV 2017

Calendario delle feste ancora in sospeso per la stagione estiva 2020. Nulla da fare al momento per la Pro Loco, associaizone che di volta in volta insieme a decine di altre realtà del territorio gestisce lo spazio feste del parco G. Garibaldi. A poche settimane dalla Primavera ancora non sono state assegnate le date per i molteplici eventi che caratterizzano il periodo da giugno a settembre presso lo storico parco di via Varesina.

Un ritardo che sta facendo preoccupare non poco le associazioni locali che, grazie al “week-end di ballo e cucina in Villa Balestrini”, raccolgono preziose risorse per le attività che si svolgono poi durante l’anno. Preoccupazione doppia poiché spesso è difficile radunare i volontari necessari alla perfetta organizzazione della due giorni, attività di recrutamento che spesso richiede mesi di preavviso.

Quali sono i motivi di questo ritardo?

Risposta facile. I ritardi sono dovuti all’approvazione del nuovo regolamento predisposto dal Comune di Villa Guardia. Da mesi è infatti in atto una revisione delle condizioni del documento (ormai datato) che determina le moddalità di utilizzo della zona feste del parco comunale.

L’Amministrazione comunale è però in dirittura d’arrivo. In occasione del prossimo consiglio comunale, previsto per le 21 di mercoledì 12 febbraio, il nuovo regolamento sarà spiegato a tutti i menri dell’assemblea e sottoposto all’approvazione. Se non ci saranno sorprese, pertanto, da giovedì potrebbe essere in vigore il nuovo regolamento.

Quali sono le novità?

Il nuovo regolamento, sull’esempio di cò che accade anche in altri comuni, permetterà dietro contributo economico la prenotazione dell’area feste anche da parte di privati, per feste di compleanno o di altro tipo. L’apertura ai privati sarà però subordinata alla disponibilità del parco, per cui le associazioni, enti e comitati avranno ancora la prelazione in caso di richiesta della medesima data.

A fronte del nuovo regolamento saranno poi ridiscusse le varie convenzioni attualmente in vigore con Pro Loco e non solo. Insomma, ancora un pizzico di pazienza e poi le migliaia di persone che sono solite frequentare il parco in estate, potranno sapere il calendario completo delle manifestazioni.