Festa di Natale: conto alla rovescia!

Villa Guardia pronta a trasformarsi in un maxi villaggio di Babbo Natale. Domenica 18 dicembre il paese indosserà gli abiti di festa per celebrare insieme l’arrivo del Santo Natale. Molteplici le occasioni di divertimento e intrattenimento, per tutte le età e tutti i gusti.

presepe2010_1Da segnalare anzitutto la mostra dei presepi, allestita in diversi punti del paese e visitabile sia con un aposito trenino sia a piedi insieme ai volontari del Pedibus. Sono di gran lunga più di 100 i presepi realizzati ed esposti presso l’Oratorio di Civello, l’Oratorio di Maccio, la Scuola Primaria e l’Associazione Incontro. Il capolinea per salire/scendere dal trenino (che comunque effettuerà altre fermate lungo il percorso) è fissato presso il Parco Comunale G. Garibaldi, con partenza del servizio alle 14.45. Per facilitare la visita ai cittadini anche in modo autonomo, saranno distribuite anche delle mappe con indicati i punti dove sono esposti i presepi.

Ma la festa inizierà fin dal tardo mattino, con la “trippa d’asporto” cucinata dalla Pro Loco. Alle 14, poi, il lancio dei palloncini e lo scambio di libri organizzato dall’AGE “Uno a te uno a me”.

All’interno del Parco sarà poi allestito il villaggio dei pastori e ci saranno laboratori per insegnare ai più piccoli a realizzare una renna, pupazzi di neve con il cartoncino, scrivere le letterine di Natale (consegnate direttamente a Babbo Natale).

Alle 14.30, poi, la sfilata dedicata agli amici a quattrozampe. “XMAS Dog FActor”, evento curato dalla Consulta Giovanile, premierà i cani più belli, stilosi e simpatici. Dalle 15.45 toccherà poi  ai bambini della Scuola primaria intrattenere i visitatori con i canti natalizi, insieme alla Filarmonica di Villa Guardia. Dalle 16 non mancherà poi la merenda per tutti, con biscotti, panettone, vin brulé, polenta e cutizza.

Alle 17.30 riflettori accesi sui Free Angels Voices, che si esibiranno presso la Palestra di via Tevere con un coinvolgente concerto gospel.

In caso di maltempo i laboratori per i bambini e lo scambio dei libri “uno a me e uno a te” si svlgeranno presso il Palatennis, adiacente al Palazzetto dello sport