Festa degli Auguri: è Manuel Molteni “l’atleta dell’anno GSV”

Ingresso tra gli applausi per Manuel Molteni - ph Enrico Levrini

Un “Palazzetto dello Sport” gremito in ogni ordine di posto, ha tributato un lungo e meritato applauso a Manuel Molteni, fresco vincitore del premio “Atleta dell’anno GSV – 2016”. Atleta di punta e coach della sezione di Atletica del Gruppo Sportivo, Manuel Molteni si è aggiudicato ieri sera l’ambito riconoscimento. Una vera e propria acclamazione la sua, a seguito di una stagione ricca di prestigiosi successi: 1° posto nella Mezza maratona di Como, 1° posto nella Vertical del Lago di Como, 1° al Giro del Bollettone, 1° al Giro del lago di Varese, Campione regionale nella corsa campestre CSI e prima ancora, nel 2015, Campione nazionale nella corsa su strada CSI…

Un elenco di successi incredibili che nemmeno è possibile elencare interamente. “Dedico questo premio a Chiara, che mi sta vicino e mi sostiene e che, soprattutto, a brevissimo mi regalerà la gioia di diventare padre”, le commosse parole pronunciate sul palco, davanti agli oltre 500 spettatori.

Il neo “Atleta dell’Anno GSV” ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dalle giovani mani di Giorgio Donadoni (accompagnato dal nonno Antonio), figlio di Giovanni Donadoni, storico socio e sostenitore del GSV alla cui memoria è intitolato il Premio. Ed è stato proprio verso i ragazzi il pensiero più intimo espresso con sincerità dall’atleta. “E’ vero che vincere le gare ti dà una grande gioia, ma devo dire che mi emoziono di più quando accompagno i ragazzi alle gare oppure quando sento il loro incitamento: è bellissimo, perché questo è anche il vero spirito di tutto il Gruppo Sportivo Villa Guardia: stare insieme, aiutarsi, essere squadra, fare sport, divertirsi”. Prima di salutare la platea ecco poi la “promessa” per il 2017: “Il mio obiettivo principale sarà quello di disputare una grande Bormio-Stelvio, una gara durissima, una maratona in salita e spesso con condizioni meteo proibitive”, ha concluso Manuel Molteni, immortalato in un video ricordo proiettato tra gli applausi e che potete gustarvi anche qui di seguito.

Prima di lui erano stati consegnati anche i “Riconoscimenti GSV – 2016”. Le menzioni sportive assegnate quest’anno sono state due. La prima, alla giovane diciassettenne Ilaria Piluso, campionessa nazionale (categoria Juniores) di tennis tavolo: un vero talento del ping pong. “Ho iniziato a giocare a tennis tavolo perchè mio fratello mi ha trasmesso questa passione, quindi lo ringrazio. Poi, pian piano sono migliorata e quest’anno il titolo nazionale è stato davvero un momento indimenticabile!”.

La seconda menzione è stata poi assegnata alla squadra seniores maschile di volley, ad aprile protagonista di una storica promozione in serie D. Introdotti da un video ricordo di quegli indimenticabili attimi, i ragazzi della pallavolo, attraverso le parole di capitan Francesco Zoani, del nuovo coach Andrea Azzolini e dello storico atleta-istruttore Luca Clerici, hanno ripercorso la grande cavalcata e ringraziato soprattutto le numerose giovani atlete del mini volley, sempre presenti al palazzetto in occasione delle gare di campionato e protagoniste di un vero e proprio tifo da stadio.

Ad aprire la serata, condotta da Laura Testoni e Alessandro Gini, con la regia di Alessandra Arrighi, era stata Giovanna Tettamanti, presidente del Gruppo Sportivo, applauditissima nella sue elegante mise nera e a proprio agio sul palco nonostante il gesso al polso. Dopo i saluti istituzionali del n.1 del sodalizio sportivo, oggi arrivato a quota 1200 soci (!!) è stata la volta di Davide Livio, consigliere del GSv con delega alle strutture e che, dopo aver ringaziato l’Amministrazione comunale per la fattiva collaborazione, ha svelato la prima grande novità per il 2017: la riqualificazione del Palatennis di via Tevere, pronto ad accogliere una nuova superficie multiuso che permetterà di ospitare attività di calcetto, tennis, pallavolo e basket, diventando così un valido polmone di riserva per le attività delle sezioni oggi principlamente a corto di spazi, vale a dire Basket e Volley, oggi costrette ad emigrare con alcune squadre in palestre di comuni limitrofi, per potersi allenare.

Non sono poi mancate le sorprese, a partire dalle dolci sorprese consegnate a tutti i bambini e ragazzi presenti al Palazzetto, per proseguire poi con i premi griffati GSV messi in palio per 12 fortunati seduti in platea e per finire, con i disegni realizzati dagli alunni delle Scuole primarie sul tema “Un Natale di Sport”.

 

 

 

 

 

 

Memoriabile, infine, il “rompete le righe” per il brindisi finale, con l’ingresso (subito dopo il video ricordo della stagione sportiva targata 2016 che potete vedere qui sopra) nella palestra secondaria di via Tevere, dove tutti gli ospiti della serata sono letteralmente “rimasti a bocca aperta” davanti all’incredibile scenografia natalizia, allestita tra giochi di luce e magici pupazzi di neve. Un progetto ideato e curato in prima persona da Raffaello Bonardi insieme ai fidati Pietro Panzeri, Francesco Russo, Gianpaolo Guarneri, ed un affiatato e nutrito team di amici, tecnici e volontari che, partendo dallo stesso presidente del GSV fino ad arrivare a numerosi consiglieri, segretarie, soci ed anche esponenti di altre associazioni locali, si è dato da fare nelle settimane di dicembre per realizzare le scengorafie e, nelle immediate 48 precedenti la Festa degli Auguri, per allestire il tutto in modo impeccabile.Villaggio di Natale GSV

Di seguito pubblichiamo una ampia galleria di belle immagini, scattate dal bravissimo fotoreporter Enrico Levrini.