Elisoccorso: sold out per le visite alla base

Tutto esaurito! Poche ore sono bastate per far registrare il sold out all’open day programmato per sabato 20 maggio alla Base dell’Elisoccorso e del 118 con sede a Villa Guardia (Co).  Per le quattro visite guidate (h. 9, 11, 14 e 16) con il personale sanitario, tecnico, aeronautico e del Soccorso Alpino, a poche ore dall’annuncio dei media, si sono prenotate oltre 300 persone. Numeri da capogiro che hanno fatto impazzire i centralini e costretto gli organizzatori a dire “stop”.
Per quanti non fossero riusciti a prenotare la visita, però, ci sarà una seconda opportunità. Visto l’interesse manifestato per l’evento e per il mondo del soccorso, infatti, si sta già valutando la possibile organizzazione di una seconda edizione dell’open day, dopo l’estate.  

OPEN DAY BASE DI VILLA GUARDIAL’iniziativa, organizzata da AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana insieme a Babcock Mission Critical Service Italia S.p.A. e alla XIX Delegazione Lariana del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), proporrà un viaggio all’interno del settore dell’emergenza-urgenza con medici, infermieri, tecnici, personale aeronautico e del Soccorso Alpino. Gli esperti illustreranno i meccanismi che sono alla base della complessa macchina che governa gli interventi sanitari nelle aeree di Como, Varese, Lecco e dell’area del Legnanese dalla chiamata al NUE 112 alla gestione del 118, passando per l’invio dei mezzi di terra o l’elicottero sino all’arrivo in ospedale.