E…State insieme no, R-Estate insieme sì

Dopo un mese di dibattito interno tra le associazioni e realtà del territorio, con tanto di sondaggio on line del Comune tra le famiglie interessate, ecco che finalmente qualcosa si muove all’orizzonte sul fronte dell’estate per i bambini e ragazzi di Villa Guardia.

Messo alle spalle il “no” iniziale della Scuola di Musica e del Gruppo Sportivo Villa Guardia ad assumersi la responsabilità di organizzare come gli altri anni insieme al Comune il campo estivo “E…State insieme”, ecco che finalmente si fa strada la soluzione partorita dall’Amministrazione comunale in queste settimane di riflessione. Difficile, infatti, in epoca di Covid, lasciare la responsabilità e i costi in capo alle associazioni: troppo elevati i rischi e soprattutto troppo rigido il protocollo predisposto dal Ministero per questa tipologia di attività. Difficoltà peraltro condivise anche dagli oratori di Civello e Maccio, che invano avevano provato a progettare soluzioni alternative.

A salvare il salvabile sarà una cooperativa, specializzata in attività ricreative, già al lavoro per predisporre il palinsesto estivo per i ragazzi che consegneranno le proprie iscrizioni. Numeri contingentati, iscrizione consentita solo alle famiglie che avevano partecipato al sondaggio on line, limiti anagrafici, severo rispetto del protocollo sanitario per educatori e partecipanti.

Da oggi, giovedì 18 giugno presso la Segreteria del Gruppo Sportivo Villa Guardia di via Tevere n. 30 si potranno consegnare le iscrizioni al centro estivo 2020. Potete scaricare qui la modulistica messa a disposizione dal Comune con tutte le informazioni complete.

R-Estate insieme, questo il nome scelto che richiama il tradizionale appuntamento estivo quest’anno sospeso suo malgrado.

“Carissimi genitori il Comune di Villa Guardia, il Gruppo Sportivo Villa Guardia e gli Oratori di Maccio e di Civello, insieme alla Cooperativa Sociale Nuova Umanità, hanno lavorato in questi giorni affinché fosse possibile attivare il centro estivo, la cui valenza educativa e sociale è indiscutibile ed ora siamo lieti di informarVi che da lunedì 29 giugno inizierà il centro estivo “R-ESTATE INSIEME 2020”presso il Parco Comunale Garibaldio, in caso di maltempo, presso le palestre Comunali date in gestione al Gruppo Sportivo…”.

Sarà possibile iscrivere i ragazzi per un minimo di due settimane presso la segreteria del Gruppo Sportivo di Villa Guardia in via Tevere n. 30, a partire dal 18 giugno sino al 22 giugno prossimo, dando priorità ai residenti che hanno risposto al sondaggio e in seconda battuta ai non residenti e ai residenti che non hanno partecipato al sondaggio.

Segreteria del GSV aperta per i primi: Giovedì 18 dalle 17:00 alle 19:00. Venerdì 19 dalle 17:00 alle 19:00. Sabato 20 dalle 10:00 alle 12:00.

Segreteria del GSV aperta per invece i secondi: Sabato 20 dalle 15 :00 alle 17:00. Lunedì 22 dalle 17.00 alle 19.00.

Complessivamente il numero ammesso al centro estivo sarà di 200 euro. Popolari come sempre le quote di adesione, anche se il rispetto del protocollo sanitario imporrà un aggravio dei costi. TRe invece le possibilità: mezza giornata (mattina), mezza giornata (solo pomeriggio), giornata intera.