Diversità e scuola: insieme per capirne il significato

Scuola elementare Villa Guardia a lezioni di giornalismo

Si è tenuta oggi l’ultima lezione del Progetto Educativo che ha coinvolto le classi Prime della scuola Primaria Don Lorenzo Milani di Villa Guardia, in merito alla comprensione del concetto di diversità.  Gli alunni, in collaborazione con i volontari del Policlinico di Milano Sapre, dopo due precedenti incontri in cui tramite schede e materiale audiovisivo erano stati introdotte e affrontate le tematiche legate alla “diversità”, hanno svolto oggi, martedì 18 marzo, una prova pratica sul campo, sperimentando ciò che era stato trattato in classe. E così, più di 20 carrozzine per disabili, sono state introdotte all’interno della palestra. Qui, i ragazzi, una volta balzati sul sedile, hanno potuto provare a muoversi, spostarsi ma anche a giocare, utilizzando palle colorate e gimcane improvvisate. Insomma, un modo divertente ma soprattutto formativo per normalizzare il concetto di diversità. E a giudicare dai volti sorridenti e divertiti dei giovani alunni, possiamo dire che l’esperimento è pienamente riuscito. “Siamo molto soddisfatti del risultato finale – spiega Luisa Ferloni, una delle docenti che ha curato il progetto – Questo nostro percorso di apprendimento con il Policlinico oggi finisce, ma proseguiremo, nelle classi, un ulteriore approfondimento. E’ stata un’esperienza innovativa ma decisamente proficua!”.