Calcio, Corrado Cotta emigra ad Andria: sarà il tecnico della Berretti nazionale

corrado cotta

La notizia era nell’aria da qualche settimana ma nei giorni scorsi è diventata ufficiale. Corrado Cotta, tecnico di Villa Guardia quest’anno all’Inveruno (serie D) ma con esperienze passate anche a Como (Lega Pro), Caronnese, Solbiatese, Seregno, Lecco, etc ha scelto di provare un’esperienza di calcio e di vita al Sud Italia, in Puglia, in una zona che da anni frequenta regolarmente in estate, dove gestisce alcuni Milan Junior Camp insieme al proprio staff.

A dare la notizia è stato il responsabile del settore giovanile della Fidelis Andria, Fabio Sperduti, in occasione della presentazione del nuovo organigramma societario. L’allenatore della “Beretti Nazionali” della Fidelis Andria sarà dunque il tecnico comasco Cotta, che si è legato con un contratto biennale alla società federiciana.

«L’obiettivo sarà quello di avere una figura che da anni collabora anche con il Milan junior camp in tutto il mondo nella selezione e formazione di giovani calciatori – si legge nella nota stampa ufficiale della società andriese – Nelle ultime settimane la Fidelis ha, infatti, visionato più di 300 ragazzi per completare le rose del settore giovanile che inizierà la nuova stagione agonistica con i test atletici presso il centro sportivo Ponte Lama. Una figura molto importante nell’area scouting è stata individuata nell’ex calciatore Giuliano Antonicelli (ha militato tra le altre squadre nel Monopoli, Potenza e Melfi) profondo conoscitore del calcio giovanile nel Sud Italia».

Nel frattempo la prima squadra della Fidelis Andria, che da quest’anno milita di nuovo nel campionato di Lega Pro, è dal 27 luglio in ritiro con il mister Luca D’Angelo a Norcia, nota località umbra. Ma gli obiettivi dichiarati dal neo presidente Montemurro al momento dell’insediamento sono chiarissimi: “Valorizzazione dei giovani della nostra cantera!”. Proprio Montemurro, insediatosi a fine giugno, è stata la persona che ha voluto con sè Cotta in questo progetto. “Voglio fortemente un’esperienza professionale al Sud”, aveva sibillinamente anticipato il mister. Detto, fatto. Subito dopo le elezioni di Montemurro ecco che la pista che portava al club in provincia di Barletta è diventata caldissima.