Calcio, c’è anche il GS Villa Guardia nel circuito formativo AIAC

Farà una tappa anche in quel di Villa Guardia il primo Corso di formazione itinerante organizzato e finanziato dall’Associazione allenatori calcio (AIAC) di Como. Grazie alla disponibilità della sezione Calcio del GSV e soprattutto all’impegno del responsabile del Settore Giovanile, Lorenzo Colombo, sabato 14 aprile, nella mattinata, i docenti dell’Aiac saranno ospitati sul campo di via Europa Unita, per lavorare con i mister del GSV e quelli delle società interessate a partecipare. Prima un momento formativo in aula per tutti, nei pressi della scuola di musica, quindi tutti in campo insieme ad una delle formazioni giovanili del GSV, per mettere subito in pratica gli insegnamenti recepiti. Insomma, una bella occasione per tutti i tecnici del territorio, o aspiranti tecnici, per arricchire il proprio bagaglio di esperienza, a costo zero e con la possibilità di partecipare anche alle altre tappe del circuito.

Presentato a dicembre, il primo corso formativo itinerante e gratuito targato AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio), prenderà il via sabato 3 febbraio alle ore 10, presso il Teatro Nuovo dell’Oratorio di Rebbio, in via Lissi. Il corso, una novità nel panorama italiano, è stato pensato e organizzato dalla sezione comasca dell’assoallenatori ed è aperto a tutti gli allenatori e aspiranti allenatori di calcio che operano nelle varie società del territorio. Non avrà costi, proprio poiché finanziato direttamente da Coverciano, come corso pilota pensato per elevare le conoscenze di chi segue da vicino l’attività di base sul territorio.

Cosimo Savoia presidente AIAC Como“Siamo davvero contenti di essere stati scelti per testare questo progetto a livello nazionale – spiega il presidente AIAC di Como, Cosimo Savoia – Sono davvero molti mesi che insieme al Direttivo e ai docenti ci stiamo lavorando sopra e mi ha fatto piacere che molte società comasche abbiano intuito la bontà di portare a casa loro la formazione. E’ un servizio che la nostra associazione si sentiva di dover fare: i tempi erano maturi perché la realtà di Como ha bisogno di provare ad alzare il proprio livello di conoscenze. Investire sulla formazione è il passo più importante per far crescere il movimento dilettantistico”.
Il primo argomento oggetto della formazione, sabato 3 febbraio, sarà dedicato al tema “Approccio metodologico”. Oltre all’US Alebbio, prima società ospitante, sono numerose le società di Como che dalla presentazione di dicembre hanno deciso di supportare il corso, offrendo la disponibilità ad accogliere una tappa del circuito formativo, chi in aula, chi in campo, chi in entrambi i luoghi. Alebbio, Rovellasca, Montesolaro, Figino Serenza, Villa Guardia, Altabrianza, Eracle nella prima sessione di incontri e Arcellasco, Cittadella, Albatese, Ardisci e Spera per il secondo ciclo autunnale. Tutti club avranno così l’opportunità di poter mettere a disposizione dei propri mister e dirigenti una momento formativo gratuito, per accrescere le conoscenze. Agli incontri potranno comunque partecipare non solo gli staff tecnici delle società ospitanti ma qualunque allenatore o aspirante allenatore desideroso di ampliare il proprio bagaglio di esperienze.
Gli incontri avranno il focus sul Settore giovanile e vedranno impegnati i docenti AIAC tra aula e campo, con dimostrazioni pratiche insieme agli atleti e ai mister della società ospitante.
La prima sessione del corso si svilupperà su otto date: il 3 febbraio come detto la prima tappa a Rebbio dove sarà approfondito il tema metodologico; lunedì 12 febbraio a Rovellasca, presso la sala del Comune, alle ore 19, spazio ad una formazione pensata ad hoc per i genitori; sabato 17 febbraio a Rebbio la prima lezione in campo, alle ore 9; si procederà poi con sabato 3 marzo, a Montesolaro, sempre alle ore 9; sabato 17 marzo, alle 9, lezione in quel di Figino Serenza; sabato 14 aprile, ore 9, tappa a Villa Guardia; lunedì 7 maggio, ore 18, lezione sul campo dell’ASO Altabrianza; sabato 26 maggio, ore 9, tappa a San Fermo presso il centro sportivo Eracle.
Chi volesse avere maggiori informazioni sugli appuntamenti può contattare il numero 3280085251 oppure inviare una mail ad info@aiaccomo.it