Arriva la App per “parlare” con il Comune

IMG_1139Si chiama Municipium ed è la nuova App gratuita che consente ai cittadini di dialogare in tempo reale con il Comune di Villa Guardia. Frutto della collaborazione con il Gruppo Maggioli, uno dei più importanti in Italia al servizio degli enti pubblici, la App si scarica gratuitamente da Google Play (per chi ha il sistema operativo Android), così come dall’Apple Store (per chi ha Apple) e consente innumerevoli interazioni tra cittadino e Amministrazione comunale.

Il cittadino correttamente registrato in qualsiasi istante della giornata può segnalare eventuali anomalie, problemi e disagi, che in tempo reale sono visualizzati da amministratori, dirigenti e Polizia Locale.

“I cittadini stanno iniziando a scaricarla ora – spiega Valerio Perroni, sindaco di Villa Guardia – Le prime segnalazioni sono arrivate e subito sono state gestite. Siamo molto soddisfatti, sia perché siamo il primo comune della provincia di Como ad avere adottato questa App che è molto diffusa in tutta Italia, sia perché le segnalazioni e le critiche che ci arrivano sono spesso costruttive. C’è comunque anche chi utilizza la App per pormi direttamente quesiti più articolati visto che magari per lavoro o problemi famigliari non riesce a recarsi in municipio negli orari di ricevimento”. Per questo tipo di domande, il primo cittadino ha il dovere di rispondere entro un limite massimo di 60 giorni.

Il menù dell’applicazione è comunque ricco: calendario rifiuti giornaliero, indicazioni per la differenziata, mappa delle associazioni, pagamento on line di multe, notizie utili e molto altro ancora.

Con una popolazione che ormai supera il tetto degli 8000 cittadini, pertanto, Municipium si appresta a divenire uno strumento utile anche per raggiungere tutte le famiglie con le comunicazioni di servizio più urgenti (chiusura strade, acquedotto, eventi, etc) e con le segnalazioni della Protezione civile. Una notifica illuminerà lo smartphone del cittadino, segnalando la news piuttosta che l’allerta meteo.

Da poche settimane entrata in funzione, Municipium per ora ha racolto il consenso di circa 300 persone ma, proprio per diffondere meglio l’utilità di questo nuovo strumento di servizio, presto sarà organizzato un incontro pubblico all’interno del quale la nuova App del Comune sarà tenuta ufficialmente a battesimo.

Per scaricarla basta un clic, dare un indirizzo e-mail reale e una relativa password. Ogni utente sarà dunque ufficialmente riconoscibile e rintracciabile, in modo da scoraggiare sul nascere qualsiasi tipologia di messaggio fasullo o offensivo.IMG_1141 municipium