Aperitivi per il benessere psicologico

Appuntamento alle ore 20:00 di giovedì 6 febbraio per il secondo Aperitivo per il benessere psicologico. Presso lo “Spazio Girasole di Villa Guardia” in via Frangi 10 ecco il secondo incontro di dialogo con la psicologa, dott.ssa Valentina Cecchi. In un’atmosfera leggera, accompagnata da un aperitivo goloso, si parlerà di “TERAPIA DI COPPIA (CONFLITTUALITA’), SUPPORTO ALLA RELAZIONE (PREVENZIONE) E PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA SEPARAZIONE”

La terapia di coppia per imparare a gestire le situazioni sia di conflittualità sia delle situazioni quotidiane in modo costruttivo e sempre funzionale, considerando la propria e l’altrui emotività, imparando ad accettare le reciproche differenze come delle risorse per la coppia. Può essere intesa come uno strumento di prevenzione volto ad aiutare i partner a rimanere felici e innamorati, sostenendoli a riconfermare ogni giorno la loro unione e a guardare le reali esigenze dell’altro, considerare il vissuto di entrambi oltre che le rispettive aspettative sull’altro e sull’ideale di relazione sviluppato nel tempo. La figura di un esperto è utile per potersi soffermare a riflettere insieme su alcune tematiche di base, senza che vi sia necessariamente la presenza di una conflittualità tra i partner. Potrebbe essere un buon punto di partenza per sviluppare uno sviluppo funzionale della coppia.

È importante per costruirsi e ritagliarsi degli spazi e del tempo solo per la coppia, così da poter creare un profondo senso di solidarietà: l’idea di pianificare questi momenti significa imparare a scegliere con più attenzione cosa, come e quando dedicare del tempo davvero funzionale alla coppia, sviluppando in parallelo una riflessione creativa per mantenere vivo il contatto l’uno con l’altro, sviluppando anche una maggiore consapevolezza della propria espressività corporea e di come utilizzarla nell’interazione con il proprio compagno.

Quando la separazione è inevitabile, essa comporta una profonda sofferenza nei membri della coppia che si trovano a dover affrontare un complesso processo psicologico di accettazione, non solo della fine di una relazione, ma anche del fallimento di un progetto di vita ideato insieme e la perdita di tutte le rappresentazioni psicologiche legate ad esso. Oltre agli aspetti più individuali che caratterizzano la separazione, c’è anche la dimensione che coinvolge i figli, da tenere in considerazione. È importante capire con quali tempi e quali comportamenti adottare con la propria prole, che si trova ad affrontare un importante cambiamento nella gestione della propria quotidianità. La separazione dei genitori rappresenta un momento fortemente critico per un figlio, soprattutto a livello emotivo, laddove la capacità del genitore di gestire la situazione risulta essere fondamentale. La figura di un professionista può aiutare ad affrontare le conseguenze pratiche ed emotive che la separazione comporta, può aiutare a riflettere sulle possibili soluzioni.

Appuntamento per tutti allor presso loSpazio GiraSole di Villa Guardia, presso il Centro Progetti Educativi di via Frangi 10 (Maccio).
www.centroprogettieducativi – Tel. 031480764 (interno 2).