Amici di Giovanni: sabato via al corso per i volontari

Debutterà sabato 4 marzo il primo corso di formazione per il primo gruppo di volontari dell’Associazione Amici di Giovanni che, come anticipato nelle scorse settimane, ha aderito all’iniziativa proposta da “Il Mantello Onlus“, per la formazione di volontari nel settore delle cure palliative domiciliari.

La partecipazione ai corsi formativi è gratuita e dopo un primo colloquio di orientamento con uno psicologo, impegnerà i volontari dal 4 marzo fino al 13 maggio, per un totale di 8 incontri. Durante le sedute del corso, la sede dell’associazione, presso il Parco comunale, rimarrà chiusa (ma sarà possibile contattare i responsabili telefonicamente per eventuali urgenze).amici di giovanni chiusura sportello

I temi affrontati durante il corso saranno molteplici: dalla spiegazione delle cure palliative, all’insegnamento su come imparare a gestire i sintomi della malattia ma soprattutto le emozioni del malato nonché il supporto ai parenti, così come la trattazione della tematica del lutto, nelle sue dimensioni etica e spirituale. Insomma, un programma specifico che, tra l’altro, certificherà tutti i corsisti.

I volontari, infatti, una volta formati, potranno essere a disposizione per differenti tipologie di servizio, ognuno secondo le proprie attitudini: nello stare accanto alle famiglie del malato, nell’attività di accoglienza, in quella di divulgazione e comunicazione, nel disbrigo di concreti gesti quotidiani utili al soggiorno casalingo del paziente o ancora, in tutti quei servizi di organizzazione che sono il focus dell’Associazione Amici di Giovanni.

Per ulteriori informazioni:

segreteria@amicidigiovanni.com
tel. 331 2009543

Genera PDF e stampa