Amici di Giovanni: arriva il primo corso per Cure Palliative

Il primo anno di lavoro per l’Associazione Amici di Giovanni si conclude con un bellissimo “regalo di Natale”. In anticipo sui tempi, a dimostrazione dell’importante lavoro già svolto in questi pochi mesi di attività, la neonata associazione che si occupa di fornire assistenza concreta ai malati terminali e alle loro famiglie, è stata scelta insieme alla più esperta associazione Il Mantello onlus, per dare il là ai corsi formativi che creeranno dei “volontari esperti in cure palliative”. La partecipazione ai corsi formativi è gratuita e dopo un primo colloquio di orientamento, impegnerà i volontari dal 4 marzo sino al 13 maggio. I temi affrontati saranno molteplici, dalla spiegazione delle cure palliative, all’insegnamento su come imparare a gestire i sintomi della malattia, le emozioni del malato quanto dei parenti, le relazioni con i parenti, così come affrontare il lutto con etica e spiritualità. Un programma davvero di spessore, insomma, che tra l’altro qualificherà a tutti gli effetti i corsisti, cui sarà rilasciato un apposito attestato.

Potete consultare il programma scaricando la locandina

La sede del corso dipenderà dalla provenienza dei partecipanti.

Amici di GiovanniAmici di Giovanni, che da poche settimane ha ottenuto anche la propria sede, presso la Sala Caminetto di Villa Balestrini, all’interno del Parco comunale G. Garibaldi, si pone con questa iniziativa in prima fila in ambito provinciale nell’erogazione a tutti gli effetti di un servizio innovativo quanto importante. L’appello è rivolto a tutta la comunità. I volontari, infatti, una volta formati, potranno essere a disposizione per differenti tipologie di servizio, ognuno secondo le proprie attitudini: nello stare accanto alle famiglie del malato, nell’attività di accoglienza, in quella di divulgazione e comunicazione, nel disbrigo di concreti gesti quotidiani utili al soggiorno casalingo del paziente, o ancora in tutti quei servizi di organizzazione utili al funzionamento dell’associazione.

Per poter partecipare: info@amicidigiovanni.com – segreteria@amicidigiovanni.com

Tutte le informazioni utili sull’associazione, gli orari di apertura dello sportello, gli obiettivi che si vogliono perseguire, sono disponibili on line sul sito www.amicidigiovanni.com

Genera PDF e stampa