Alle medie c’è Simone Cairoli, campione di Decathlon

Gli alunni delle Scuole medie a lezione da Simone Cairoli. Il super atleta nazionale azzurro residente a Villa Guardia incontrerà questa mattina i giovani delle classi terze per spiegare loro la dura vita del “campione” in viaggio verso le Olimpiadi.

Berlino (Germania), Campionati Europei di Atletica Leggera – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Dopo aver primeggiato per anni in Italia e Europa nella disciplina dell’Eptathlon, Cairoli da qualche anno è sul trampolino di lancio del Decathlon, disciplina ancora più dura (da 7 diventano dieci le prove) e in questi ultimi anni si sta preparando per traguardi sempre più importanti. Lo scorso anno agli Europei di Berlino ha sfiorato la cifra monstre di 8000 punti, dove si attestano i top dell’atletica mondiale.

Il Decathlon è una delle discipline olimpiche più suggestive. Le “10” fatiche di Ercole potremmo dire, visto che sono ben 10 le prove che i superatleti devono superare.

Si tratta di una gara maschile. Prevede 10 gare, in 2 giorni: il 1° giorno si disputano, nell’ordine, i 100 m, il salto in lungo, il getto del peso, il salto in alto e i 400 m. Il 2° giorno, i 110 m ostacoli, il lancio del disco, il salto con l’asta, il lancio del giavellotto, i 1500 m.

Cairoli spiegherà ai ragazzi della Sant’Elia la fatica di essere uno sportivo professionita che, oltre ad allenarsi per molte ore tutti i giorni, è chiamato anche a lavorare nella vita di tutti i giorni. Il concittadino Simone, infatti, non fa parte di alcun corpo militare e quindi tutte le mattine punta regolarmente di buon ora la sveglia per svolgere al meglio anche il suo ruolo di addetto alle vendite presso i magazzini sportivi Decathlon, distributore francese da diversi anni presente in Italia con le sue catene di negozi.

Berlino (Germania) Campionati Europei di Atletica Leggera – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

L’appuntamento è fissato a metà mattina presso la sala del Consiglio comunale, in municipio. Simone Cairoi racconterà la propria esperienza e risponderà a tutte le domande e curiosità dei ragazzi.

Nato a Gallarate ma poi trasferitosi da piccolo a Villa Guardia, Simone Cairoli, 29 anni, è cresciuto nella sezione atletica delle giovanili del G.S. Villa Guardia con le prime campesti (è stato il primo a vincere il titolo di “atleta dell’anno” nel 2015), per poi passare agli ordini del professor Flavio Alberio a Rovellasca (preparatore atletico che è un’istituzione nell’atletica e nel calcio) e quindi arrivare a Lecco, dove ha fatto tutta la trafila, fino ad arrivare in nazionale italiana, dove oggi è atleta di spicco.

Genera PDF e stampa