Allarme furti in paese: se ne parlerà anche in Consiglio

Come da “italico copione”, il periodo pre vacanze di Natale e pre vacanze estive si rivela un autentico stillicidio di furti e tentativi di furti anche per il comune di Villa Guardia. Nelle ultime ore nuove irruzioni si sono fatte registrare in via Turati a Civello e nelle frazioni di San Vittore e Maccio centro, dopo che nelle precedenti settimane già la zona di via Santa Caterina e via San Francesco avevano subito le attenzione dei soliti ignoti. L’appello alla cittadinanza è di vigilare e non lasciare aperte finestre e porte: approfittando dei primi giorni di calco, infatti, i malintenzionati trovano campo libero per potersi intrufolare.

Se nelle settimane scorse nelle frazioni “Mazeè” e “Sesena” (ovvero via Santa Caterina e via San Francesco) i ladri avevano addirittura smontato le persiane per accedere ad appartamenti e ville, ora si punta tutto sull’afa estiva e sulla necessità di lasciare aperte finestre e porte nel tentativo di ottenere un po’ di aria fresca. L’allarme in via Pier Mario Faverio ha messo in fuga martedì notte i ladri da alcune case situate in zone abbastanza appartate. L’udito dei residenti della zona, invece, nella notte tra mercoledì e giovedì, ha sventato il tentativo di furto di alcuni automezzi all’interno del piazzale di un’azienda edile di Maccio. Insomma, sono pronti a tutti.

L’ondata di microcriminalità in provincia di Como non ha dunque risparmiato Villa Guardia. Il gruppo di minoranza guidato da Piermario Vimercati ha subito chiesto una “verifica” alla nuova Giunta guidata dal sindaco Valerio Perroni per quel che riguarda le soluzioni necessarie da mettere in campo. Se ne parlerà in occasione del prossimo consiglio comunale.

nel frattempo…. “antenne dritte”!