Allarme furti in paese: riprendono le visite indesiderate

Come da copione, due mesi prima delle vacanze, riprendono i tentativi di furti nelle abitazioni. Anche Villa Guardia non è da meno e i primi avvistamenti sono proprio di questi giorni. I malintenzionati hanno già provato a forzare diverse serrature, in particolare nelle zone più appartate del paese, dove nella quiete del verde possono trovare numerose villette e appartamenti appetibili. Il calendario dei furti ormai è noto anche alle forze dell’ordine. I malviventi, oltre alll’imediato periodo pre natalizio, si muovono infatti a partire dalla tarda primavera, quando giornate lunghe, sole e temperature miti invitano inconsapevolmente i residenti ad abbassare la guardia, lasciando aperte finestre e porte per far entrare la luce e il calore dei primi raggi di sole. Da maggio a inizio luglio, poi anche i “topi d’appartamento” prenotano le vacanze.
Le prime segnalazioni in merito ai primi risvegli della microcriminalità riguardano la zona di San Vittore, con le vie Faverio, Onnis e Cervino prese di mira.
Ecco ora qualche consiglio utile per non farsi sorprendere.
Cambiare spesso abitudini e orari: Non abbiate una vita dove le giornate sono programmate minuto per minuto e le giornate si ripetano uguali. Se ad esempio rientrate a casa alla stessa ora tutti i giorni qualche malintenzionato potrebbe accorgersene e entrare nel vostro appartamento prima di voi per svaligiarvelo, o aspettarvi fuori dal portone per rapinarvi.
Fingere di essere in casa anche se siete fuori: Il metodo per capire se siete in casa o meno è semplicissimo: Basta citofonare. Ma potrebbe comunque essere una precauzione in più lasciare alcune luci accese o la televisione con un volume alto quando uscite di casa. In questo modo i ladri potrebbero pensare che siete ancora in casa!
Non aprite agli sconosciuti: Si, sembra banale, ma è sempre meglio ricordarlo! Mai e poi mai aprire la porta di casa ad uno sconosciuto!
Lasciare la casa ai vicini quando partite: Se siete in vacanza lontani da casa vostra e siete in buoni rapporti con i vicini, potete lasciare loro le chiavi del vostro appartamento in modo tale che resti sempre abitato. Una lunga assenza da casa potrebbe attirare l’attenzione dei ladri…
Non dare informazioni agli altri: Meno informazioni date, più potete stare sicuri. Se ad esempio scrivete su Facebook che siete via per una settimana, o date informazioni a qualcuno sul tipo di allarme che avete in casa, state praticamente invitando un potenziale ladro a svaligiarvi l’appartamento… Fate attenzione a non parlare troppo!
Non utilizzare telecomandi: I gingilli tecnologici di oggi sono fenomenali e comodissimi, ma anche vulnerabili… Un telecomando a distanza per aprire la porta del vostro box può essere comodo per voi, ma anche manipolabile da qualcuno di esperto… Meglio una catena alla vecchia maniera!
No contanti e gioiell: Se non c’è niente da rubare nessuno ruba. Quindi lasciate in banca i gioielli e i contanti…
Non fate gli eroi: Nel caso vi doveste imbattere in un ladro nella vostra abitazione evitate di fare gli eroi. Non sapete se è armato o meno e non sapete nemmeno il suo stato di salute psico-fisica. Lasciate che prenda i soldi e qualche oggetto prezioso (Se avete seguito i nostri consigli avrà poco da prendere) e risparmiate la vostra vita.
Chiamare la polizia: Se notate qualcosa di strano in una vostra finestra o nella porta d’ingresso, o vedete un soggetto sospetto nei pressi della vostra abitazione, chiamate la polizia! Vi diranno loro come comportarvi.
Vivete sereni: Questo articolo non era per mettervi in testa paranoie varie, ma volevamo solamente darvi qualche consiglio su come essere un po’ più sicuri in casa vostra. Vivete la vostra vita sereni e se i ladri entrano in casa… pace, non succede nulla! Non rovinatevi la vostra vita per la presenza di un estraneo in casa vostra di circa un quarto d’ora. Ricomprerete ciò che vi verrà rubato