A Civello vespro d’autore con “parole d’organo”

Ultimo appuntamento pre pasquale, domani 19 marzo, alle 17.30, per la rassegna “parole d’organo” che presso la chiesa parrocchiale di Civello sta richiamando numerosi appassionati di musica e non solo. Domani sarà la volta di Mattia Calderazzo, direttore artistico della rassegna, a condurre l’ultimo Organ Recital.

Sono previste musiche di

  • Arthur E. Godfrey (1868 – 1939):

La via del Calvario

  • Max Reger nel centenario dalla morte

due corali:

Haupt voll Blut und Wunden

Wie schön leucht’t uns der Morgenstern

  • Marco Lo Muscio (* 1971): (Via Crucis, 2015)

Marco Lo Muscio è un caro amico romano proprio dello stesso Calderazzo, nonché ospite di un memorabile concerto nel 2013 a Civello.

http://www.marcolomuscio.com/

L’organista eseguirà parte di due stazioni della  Via Crucis che Lo Muscio scrisse qualche tempo fa:

Stazione VI: Sancta Maria

Stazione XII: Gesù muore sulla Croce

• Marco E. Bossi(1865 – 1925):

Canzoncina a Maria Vergine

Canto della Sera

• J. Basteynay (L’entrè in Jerusalem)

Quindi un programma centrato sulla domenica delle Palme; Il Cristo che entra trionfante in Gerusalemme e la Settimana Santa con la morte sulla croce e la via del Calvario.

” Voglio esprimere un personale ringraziamento a tutti gli organisti che sono stati ospiti e che con grande stima e amicizia sono venuti a Civello a dare voce all’Organo con i loro programmi, incentrati sulla Quaresima – spiega Mattia Calderazzo – Hanno regalato agli ascoltatori momenti di silenzio e meditazione con la divulgazione della musica per Organo. Un plauso a tutti”.calderazzo mattia

Il prossimo appuntamento sarà domenica 10 Aprile, alle ore 20.45 con Stanislav Surin, organista della Cattedrale di Bratislava, ospite d’onore alla consolle dell’organo della chiesa SS. Cosma e Damiano di Civello.