Via IV Novembre: lavori in dirittura d’arrivo

via IV Novembre 2Suddiviso in più lotti, sta volgendo finalmente al termine il cantiere di via IV Novembre. La trafficata strada interna ha visto dapprima gli sbancamenti del terreno a ridosso del sedime stradale, quindi l’ampliamento della carreggiata, successivamente la realizzazione dei marciapiedi che collegano l’area dell’Oratorio di Maccio all’Istituto Santa Maria Assunta e, ora, infine, le finiture ai muri di cinta delle proprietà situate lungo via IV Novembre, costruiti ex novo.

Un percorso articolato, che ha visto a gennaio 2016 inizialmente chiudere, per diversi settimane, la circolazione in un senso; successivamente, a novembre, la nuova chiusura momentanea per la sistemazione delle opere accessorie. Infine, ora, il nuovo look dei marciapiedi e dei muri di recinzione. Malgrado le tempistiche assai dilatate, tuttavia, il problema della messa in sicurezza dei numerosi pedoni che percorrono la strada si può dire risolto.

L’opera ha avuto bisogno di un impegno economico complessivo di 380.000 euro, di cui 325.000 euro per lavori, realizzati dalla Cartocci Strade s.r.l. di Villa Guardia

Nei prossimi giorni i marciapiedi saranno definitivamente liberati dalle transenne, non appena saranno concluse le rifiniture nella parte dei muri di cinta della proprietà privata più a nord; da completare, invece, i muri all’altezza dell’intersezione tra via IV Novembre e la strettoia di via Silvio Pellico, nota come “Carebioo”, dove si prevede un nuovo punto di accesso al parco di Villa Natta, oggi gestito dalla sezione locale degli Alpini che, proprio qui, qualche anno fa ha realizzato la nuova sede. via IV Novembre 3

Ultimo lotto sarà invece quello della posa del nuovo manto stradale. L’asfalto, però, sarà posato solo al termine dei lavori di riqualificazione in corso sui marciapiedi e sui muri di cinta.

Progetto a lungo rimandato in passato, l’ampliamento e la messa in sicurezza di via IV Novembre era uno dei punti salienti del programma delle opere promesse dalla Giunta Perroni.