Vespri d’organo. A Civello tocca a Davide Paleari

Tocca a Davide Paleari, docente di organo e lettura della musica presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, esibirsi sabato 24 marzo alle 17.30 all’organo Nasoni e Gandini della chiesa Parrocchiale di Civello. Trenta minuti di musica e riflessioni con “Vespri d’organo”, l’appuntamento quaresimale inserito nella rassegna “Parole d’organo” diretta da Mattia Calderazzo. 

Prima della santa messa delle ore 18, per tutto il periodo quaresimale, infatti, si sono alternati alcuni apprezzati maestri d’organo che, grazie anche al prezioso strumento della chiesa SS: Cosma e Damiano, hanno incantato i fedeli e gli appassionati presenti.

Davide Paleari:

Davide PaleariHa iniziato gli studi di pianoforte sotto la guida di M. Nalesso, proseguendoli poi presso l’Istituto Musicale Giacomo Puccini di Gallarate nella classe di pianoforte di A. Rucli. Terminati gli studi al liceo classico Ernesto Cairoli di Varese si è iscritto al Civico Liceo Musicale Gian Francesco Malipiero di Varese nella classe di organo di E. Vianelli. Nel 2011 si è diplomato brillantemente in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Como.

Nel 2014 ha ottenuto il “Master of Arts HES-SO en Interprétation musicale avec orientation en Concert” alla Haute Ecole de Musique di Ginevra nella classe di organo di A. Corti. Ha seguito corsi di interpretazione organistica tenuti da E. Vianelli, E. Viccardi, A. Falcioni, L. Rogg e K. Schnorr. Nell’ambito della prima rassegna organistica Sardinia Organ Fest ha partecipato all’esecuzione delle sei sonate di F. Mendelssohn. Svolge attività concertistica in qualità di organista, come accompagnatore di strumentisti e di formazioni vocali tra cui: Coro Santa Maria del Monte di Varese, Coro VerdeMar di Milano, Coro da Camera del Civico Liceo Musicale di Varese, coro dell’Accademia Musicale Camille Saint-Seans di Crosio della Valle (Varese), Gruppo Vocale Antiqua Laus, Cappella Musicale del Duomo di Milano.

Nel Luglio 2013 è stato invitato a tenere alcuni concerti in Canada nella chiesa Saints-Martyrs-Canadiens a Québec e nella chiesa Saint-Stanislas a Trois-Rivières.

Nel Febbraio 2014 ha ricevuto una borsa di studio da parte del Comitato costituito per ricordare il Maestro e Direttore di coro varesino Lino Conti. Ha tenuto concerti nell’ ambito di alcune rassegne organistiche tra cui: Antichi Organi della Provincia di Varese, Les Concerts de la Cathédrale Saint-Pierre de Genève, Fête de la Musique de Genève, Settembre Musicale a Riva San Vitale (CH), Vespri d’Organo in Basilica San Vittore a Varese, Settembre Organistico nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli Morbio Inferiore (CH).

Nel 2015 è stato inviato a tenere due concerti (Chiesa della Brunella e Santuario del Sacro Monte di Varese) nell’ambito dell’esecuzione integrale dell’opera per organo di Dieterich Buxtehude.  Svolge attività di organista presso la Basilica S. Vittore di Varese e la Parrocchia S. Antonio di Padova alla Brunella di Varese. Dirige la Schola Cantorum della Parrocchia S. Alessandro di Albizzate.

Dal 2014 è docente di organo e lettura della musica presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.