Storie vere e storie inventate: le “terze” in gita all’Incontro

Storie vere e storie inventate 2015Grande entusiasmo per la “prima puntata” della settima edizione del progetto “Storie vere e storie inventate”, ponte culturale tra le generazioni più giovani e i “nonni” di Villa Guardia. Lunedì 19 ottobre è toccato alle classi Terze della scuola elementare don Milani recarsi presso la bella sede dell’Incontro, in via Vittorio Veneto, per ascoltare i racconti e le favole che, sotto la regia sapiente di Carla Giovannone, affermata attrice, hanno intrattenuto gli alunni per tutta la mattinata.

Il cibo di una volta è il tema (riconducibile ad Expo) che il Centro Anziani Associazione Incontro ha voluto rappresentare attraverso stazioni “vive” in cui i giovani studenti hanno potuto vedere e assaggiare piatti tipici di una volta, come la cutizza, la polenta e altre prelibatezze ancora. La prima parte della VII edizione del progetto ha visto l’entusiasmante coinvolgimento di 70 bambini, felici di assistere alla preparazione, da parte dei volontari soci del Centro, dei cibi tradizionale, poi gustati puntualmente gustati con interesse ed appetito. Ma non solo, ai bambini è stato offerta una bellissima e coinvolgente lettura animata sull’acqua, per farli riflettere in modo gioioso sul valore inestimabile di questo elemento.storie vere storie inventate 2

Infine, a sorpresa, gli alunni si sono potuti divertire con un ospite inatteso: un dolcissimo pony messo a disposizione, con l’addestratore, dall’azienda agricola “Santa Gaudenzia”, della famiglia Carnini, a cui va  un caloroso grazie!
Presenti all’incontro anche il sindaco Valerio Perroni e la vice Sindaco ed assessore ai Servizi sociali Roberta Briccola.
Si ringrazia Foto Castiglioni per le immagini

storie vere storie inventate3 storie vere storie inventate4 storie vere storie inventate5 storie vere storie inventate6