Simone Cairoli campione italiano indoor!

Simone Cairoli è campione italiano indoor di eptathlon. Nel week-end l’atleta di Villa Guardia, uomo di punta della Nazionale di atletica italiana, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio durante i campionati italiani che si sono disputati a Padova.

Diventano così quattro i titoli italiani assoluti di nell’eptathlon, multidisciplina che mette alla prova per due giorni gli atleti con gare di 60 metri piani, salto in lungo, getto del peso, salto in alto e nella seconda giornata 60 metri ostacoli, salto con l’asta, 1000 metri piani.

simone cairoli eptathlonPer conquistare il 4° scudetto a Simone sono serviti 5517 punti: uno score finale da lui spesso superato in passato ma che vale moltissimo poiché era al rientro in una manifestazione “top” dopo l’operazione dell’agosto scorso alla caviglia. Difficile ripetere la super-stagione al coperto del 2017 che l’aveva portato a staccare il biglietto per gli Europei di Belgrado. Ma certamente promettente è il miglioramento registrato nell’asta in prospettiva.

“E sono 4! Un buon rientro dopo l’operazione di agosto: lungo con l’altra gamba alto e asta in difesa fermandomi prima ma ad oggi, va bene così”, il commento di Simone affidato ai social network.

Simone Cairoli atleta dell'anno GSV 2015Gare tirate quelle andate in scena al Palaindoor di Padova, con alle spalle “del nostro” il secondo classificato Alexander Demetz, atleta che ha spinto a tutta per mettere in difficoltà Simone Cairoli, premiato anche dal Gs Villa Guardia nel 2015 quale “atleta dell’anno”.

La sfida con è stata viva fino al rientro negli spogliatoi al termine della prima giornata. Poi grazie ad una prestazione sui 60 metri ad ostacoli, Simone Cairoli ha preso il largo. 8″29 contro 8″68 dell’altoatesino.

Con l’asta è arrivata poi la sentenza: 4,50 metri per l’atleta di Villa Guardia contro il 4,00 di Demetz, facendo divenire la sfida sui 1000mt finale solo una meritata passerella per Cairoli che, nella prima giornata, dopo il salto in lungo (7,30 mt del rivale contro i suoi 6,99 di Cairoli, e 1,98 mt nell’alto contro l’1,95 del campione italiano)

Onore quindi a Demetz, classe ’94, finisce così a 5274 punti, migliorando i 5118 dell’esordio a metà gennaio. E, stando ai freddi dati, non si cimentava in una gara di prove multiple dal 2014.

Terzo posto assoluto e titolo italiano promesse per , che totalizza 5184 punti, che migliora il suo precedente primato di 5018 raggiunto due settimane fa.