Scuole Medie: oltre 200 kg raccolti con il “dona cibo”

Cuore d’oro. Numeri da record quelli fatti registrare dalla scuola media Sant’Elia di Villa Guardia in occasione dell’operazione “Donacibo 2015”. I responsabili del progetto, infatti, nei giorni scorsi hanno inviato una lettera per ringraziare il corpo docenti e gli alunni per la sensibilità dimostrata. Sono stati 208 i kg di alimenti raccolti nell’istituto di Villa Guardia e poi donati a persone bisognose. Leggermente in calo, invece, il dato relativo ai kg complessivamente raccolti quest’anno sull’intera provincia di Como. Le 205 scuole (numero in crescita rispetto all’edizione scorsa), infatti, hanno raccolto 21.000 Kg.

Nella scuola di Montano Lucino, che fa parte dello stesso Istituto comprensivo, sono invece stati raccolti 120 kg di generi alimentari.

donacibo attestato“L’aumento delle scuole partecipanti all’iniziativa e quelle che hanno richiesto la presenza di un volontario per la presentazione di Donacibo è comunque segno di grande speranza, perché rende chiaro che è innato nel cuore dell’uomo il bisogno di aprirsi agli altri e di condividere con i più poveri. La raccolta di questi alimenti andrà a sommarsi alle altre iniziative del Banco di Solidarietà che, a partire dalla bellezza dell’incontro con l’esperienza cristiana, mirano ad assistere le persone in difficoltà, sia tramite l’aiuto concreto dei generi alimentari di prima necessità, sia tramite un cammino di amicizia e vicinanza”, si legge nella  missiva firmata dal presidente del banco di Solidarietà, Sonia Bianchi.

Un plauso dunque a tutti i giovani che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto e ai docenti che hanno voluto inserirlo nel piano delle attività annuali.

banco di solidarieta