Scuole elementari: via al murales, i bambini imbracciano i pennelli!

scuola don Milani, progetto A noi Importa

E’ scattata ieri, lunedì 18 aprile l’operazione “A noi importa”, progetto proposto dall’Associazione genitori di Villa Guardia con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il sostegno di tanti amici ed aziende che hanno contribuito alla realizzazione donando vernici e materiali utili per realizzare il maxi murales nell’atrio all’ingresso della scuola primaria Don Milani.

Il primo passo è stato quello di individuare il tema da realizzare e alla fine l’ha spuntata il tema “una città fiorita che sale”. Ieri il via ai lavori, con gli alunni di Terza, Quarte e Quinta scatenati e desiderosi di dare il proprio contributo artistico per rendere la propria scuola ancora più colorata, bella e accogliente.
Come spiegato direttamente dai responsabili AGE sul proprio sito, l’obiettivo è quello di realizzare un caleidoscopio di colori, unendo il tema della convivenza civile (città) a quella di una crescente sensibilità green (i fiori).
Il lavoro si svilupperà in tre fasi successive: ciascun bambino colorerà anzitutto il ‘proprio’ rettangolo/casa del colore preferito; quindi (a colore asciugato) ciascuno traccerà porte, finestre e contorni a uno dei rettangoli (non necessariamente il proprio, in ottica di condivisione e collegialità); infine (sempre a colori asciugati), calerà sulla città una… coltre di fiori!

Nutrito il gruppo di fornitori amici (oltre 20) che con generosità hanno dato la propria disponibilità a sostenere il progetto “A noi importa!”:
Le vernici sono state messe a disposizione dagli amici dell’azienda Lechler; i pennelli grazie al colorificio Tocchetti dove, tra l’altro, i privati possono recarsi per acquistare a prezzi convenzionati i materiali da donare al progetto. Per proteggere vestiti e scarpe dei bambini, saranno utilizzati sacchetti di plastica ai piedi e, ove possibile, saranno riciclate anche le 
magliette dello spettacolo di Peter Pan recentemente messo in scena dalle classi Terza, Quarta e Quinta.