Scuola Primaria: rush finale per il cantiere

veronelli paolo

L’assessore con delega ai Lavori Pubblici, Paolo Veronelli

Dopo lunghi mesi di lavoro, prende finalmente forma la nuova area esterna della scuola primaria Don Milani. Il cantiere, la cui consegna era appunto prevista in Primavera, da lunedì, con l’apertura della nuova viabilità, è entrato nella fase conclusiva, anche se all’impresa è stata concessa una proroga di 40 giorni sui lavori, giustificata dalle condizioni meteo dei mesi invernali. I giorni di proroga sono stati quantificati dal Direttore Lavori e dal RUP esattamente come somma dei giorni di pioggia, neve e gelo intenso che non hanno permesso di eseguire le lavorazioni previste e sono stati desunti dai dati delle stazioni meteo certificate dell’Arpa Lombardia. scuola planimetria
Ma non solo. “Sono stati realizzati anche alcuni lavori aggiuntivi  – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Veronelli – E’ stato ad esempio necessario lo spostamento dei sottoservizi esistenti e predisporre la base degli ulteriori interventi da farsi all’interno dell’edificio scolastico per l’adeguamento dello stesso alla nuova normativa antincendio”.
scuola primaria posteggioGli interventi di spostamento dei sottoservizi, sono stati coordinati insieme agli enti gestori (E-Distribuzione, Enel Sole, Colline Comasche…) che ne hanno in qualche modo condizionato la tempistica di esecuzione.

“Alcuni interventi di spostamento devono essere terminati”. Da lunedì, intanto, ecco la nuova viabilità del posteggio, che ora ha un solo ingresso, su via Matteotti, e una sola via di uscita, su via Torino, ricavata dove prima c’era un piccolo appezzamento verde, accanto all’antico casello ferroviario.
“Gli ulteriori lavori di adeguamento antincendio e di miglioria impiantistica in progetto saranno eseguiti durante il periodo di fermo scolastico, tra giugno e agosto – conclude Veronelli – Sono stati finanziati con il risparmio di spesa dell’appalto principale esperito lo scorso anno. In questi interventi sono stati ricompresi anche l’installazione del sistema di videosorveglianza degli ingressi e di illuminazione esterna degli spazi pubblici, il tutto per garantire una maggiore sicurezza dell’edificio”. A conclusione di tutte le opere, non c’è dubbio che l’aspetto esterno della scuola Don Milani risulterà profondamente modificato, nella speranza che caos viabilistico, parcheggi selvaggi e bus costretti a manovre spericolate in mezzo agli alunni, non trovino più terreno fertile. Ancora qualche settimana di attesa, dunque, è la normalità potrebbe finalmente far ritorno. A “giochi conclusi”, per l’assessorato ai Lavori Pubblici si tratterà di un importante risultato, tra l’altro annunciato come obiettivo prioritario anche durante la precedente campagna elettorale.scuola primaria lavori ingresso