Scuola Materna di Maccio: sabato 2 dicembre l’open day!

Scuola dell'Infanzia di Maccio

Avete un bambino nato nel 2015 oppure nel  2016? Bene, accorrete allora sabato mattina 2 dicembre per il maxi Open day organizzato dalla Scuola dell’Infanzia di Maccio, a Villa Guardia in via Europa Unita 3.

Dalle 9 alle 12 insegnanti, educatori e membri del Consiglio direttivo accoglieranno i visitatori per una visita alla scoperta della scuola. Due i turni (9 e 10.30) approntati per poter soddisfare da una parte le esigenze di gioco che sicuramente saranno manifestate dai più piccoli e, dall’altra, per rispondere con attenzione e in modo approfondito a tutte le domande espresse dalle famiglie.

Due le principali e più importanti novità: la “Sezione Primavera”, per i piccolissimi e il “Pre-Scuola” che sarà aperto dalle 7.30.

Scuola dell'Infanzia di Maccio“La scuola dell’infanzia di Maccio, accoglie attualmente 104 bambini, distribuiti in 5 sezioni eterogenee – spiega la coordinatrice – E’ aperta dai primi di settembre fin quasi alla fine di luglio, grazie al centro estivo che tiene impegnati bambini e maestre con attività alternative (passeggiate con lettura di storie all’aperto, giochi senza frontiere, ascolto di musica e danze di gruppo…). Dal mattino (ore 7.30) alla sera (ore 18), i bambini dai due anni e mezzo ai 6 anni, sono i benvenuti”. Ad occuparsi di loro un’equipe educativa formata da una coordinatrice, 5 insegnanti titolari di sezione, 2 insegnanti jolly, una cuoca e due persone addette alle pulizie. Al Consiglio di amministrazione, invece, il compito di gestire l’aspetto economico. A questi si affianca infine lo storico gruppo di volontari, sempre pronto ad intervenire per mantenere la struttura sempre funzionale e in ordine.

Per la prossima stagione, che vedrà le iscrizioni aprirsi a partire dall’8 gennaio e chiudersi il 20 febbraio, nom mancheranno le novità, come detto. “Per il prossimo anno stiamo vagliando la possibilità di aprire una Sezione Primavera (si raccoglieranno le pre-iscrizioni da gennaio 2018) per i più piccoli non ancora nell’età tradizionale da asilo. Collaboriamo con il Comune di Villa Guardia e con la Parrocchia, oltre che con le altre agenzie educative del territorio, e facciamo parte del collegio delle scuole dell’infanzia aderenti alla FISM che gravitano intorno a Lurate Caccivio”.Scuola dell'Infanzia di Maccio

Di costruzione abbastanza recente, la Scuola dell’Infanzia è stata negli ultimi anni potenziata e migliorata ma il focus rimane comunque sull’aspetto educativo dei bambini. “La metodologia che utilizziamo è quella esperienziale: il canale privilegiato attraverso il quale i bambini di quest’età conoscono la realtà che li circonda – conclude la coordinatrice – Il mattino si fanno attività in classe, il pomeriggio si lavora invece nei laboratori, divisi per età e in piccoli gruppi. Possiamo dire senza ombra di dubbio che sicuramente ci divertiamo, venendo a scuola!”.

Per informazioni: 031.480243 – Segreteria aperta per le iscrizioni dalle 8.30 alle 10 e dalle 16 alle 17.30.

Genera PDF e stampa